Apprendistato, dalla Regione 6 milioni per l’offerta formativa 2023-2027

A disposizione delle imprese il catalogo regionale dell'apprendistato professionalizzante: 14 corsi disponibili erogati da 54 organismi

Apprendistato, dalla Regione 6 milioni per l’offerta formativa 2023-2027

Regione Liguria mette a disposizione delle imprese il catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante per gli anni 2023-2027.

Da ieri, giovedì 23 maggio, le aziende possono infatti aderire all’offerta formativa ed effettuare direttamente le preiscrizioni online per i propri apprendisti ai corsi di 40 ore presso uno degli organismi formativi accreditati presenti nel suddetto catalogo.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è finanziata con circa 6 milioni di euro derivanti dal Fondo sociale europeo plus 2021-2027 e da risorse ministeriali.

“Si tratta di una risposta particolarmente attesa dal mondo imprenditoriale – commenta l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Garantiamo un aiuto concreto alle imprese e, al contempo, sosteniamo chi è alla ricerca di un’occupazione. L’apprendistato è infatti una delle principali porte di accesso al mondo del lavoro per i giovani liguri. Stanziamo risorse senza precedenti, convinti della bontà del provvedimento e del risultato che otterremo”.

I corsi disponibili sono 14 e riguardano la formazione di base e trasversale, prevista per gli apprendisti assunti da imprese con sede operativa in Liguria, e vengono erogati da 54 organismi formativi.

Tra le materie su cui si incentra la formazione ci sono: lingue straniere, informatica, contrattualistica, fondamenti di economia e organizzazione e competenze sociali e civiche.

Tutte le informazioni utili sono disponibili a questo link.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here