Sestri Levante, sabato 27 aprile si celebra il 36° Marconi Day

Per tutto il giorno la stazione commemorativa Torre Marconi invierà il segnale di chiamata e i radioamatori di tutto il mondo potranno collegarsi

Sestri Levante, sabato 27 aprile si celebra il 36° Marconi Day

Sestri Levante continua le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi con il 36° Marconi Day, in programma sabato 27 aprile al Convento dell’Annunziata.

«Dopo il grande successo del tour guidato “Sestri Levante ai tempi di Guglielmo Marconi” svolto dal MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e promosso dall’Amministrazione, proponiamo una seconda iniziativa che porterà i partecipanti a vivere in prima persona l’esperienza di una radiotrasmissione scoprendo tutte le attività che il grande scienziato Marconi svolse nel 1934 nel Golfo Tigullio e in particolare sul territorio di Sestri Levante», dichiara Camilla Capozzi, direttore operativo di Mediaterraneo Servizi.

Organizzata dall’Associazione Tigullio Torre Marconi di Sestri Levante insieme all’Associazione Radioamatori Italiani sezione di Sestri Levante, l’iniziativa vedrà l’allestimento di una stazione ricetrasmittente che dalle ore 23.59 del 26 aprile alle 23.59 del 27 aprile, invierà il segnale di chiamata. Nell’arco delle ventiquattrore,  tutti i radioamatori del mondo avranno così la possibilità di collegarsi con la stazione temporanea Torre Marconi e ottenere il prestigioso contatto il nominativo speciale IY1TTM in occasione del 36° Marconi Day.

Sabato 27 aprile, presso la sala Ginepro del Convento dell’Annunziata, dalle ore 15.00, si terrà un momento di approfondimento sulle ricerche e gli studi sui sistemi a onde radio corte che Marconi, a bordo del panfilo Elettra, la sua casa-laboratorio officina e stazione radio mobile galleggiante, fece nel Tigullio e in particolare a Sestri Levante. Fino alle ore 19 sarà possibile visitare la mostra inerente la Torre Marconi e assistere alla dimostrazione dei collegamenti radio grazie al supporto dei radioamatori dell’Associazione Tigullio Torre Marconi.

Ospiti della giornata saranno il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, e il Comandante della Scuola Telecomunicazioni delle FF.AA. di Chiavari e Capitano di Vascello, Giuseppe Aufiero.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here