Riciclo e vinco: al via il concorso di Amiu. Si parte in corso Sardegna a Genova

Il gioco consiste di tre manche: a ciascuna partecipano 7 concorrenti, per un totale complessivo di 21 partecipanti

Riciclo e vinco: al via il concorso di Amiu. Si parte in corso Sardegna a Genova

Al via il gioco “Riciclo e Vinco” organizzato da Amiu Genova dedicato alla divulgazione del riciclo e della raccolta differenziata, partito nel mese di aprile in occasione della collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), organizzatore del progetto GenoVa a tutta Carta.

La prima delle dieci tappe, in programma in tutti i 9 Municipi, si svolgerà al Mercato di corso Sardegna venerdì 26 aprile alle 15.30.

“Riciclo e Vinco” sarà condotto dal giornalista Franco Nativo, prendendo spunto dalla nota trasmissione Rai “Affari tuoi” con l’obiettivo di far conoscere attraverso il principio nudge,  ovvero la spinta gentile invece di procedere per imposizioni e sanzioni, le informazioni principali sulle regole della raccolta differenziata e del riciclo, coinvolgendo adulti e bambini in modo divertente e, ricevendo in cambio premi messi a disposizione dai partner e sponsor che hanno aderito a questo progetto.

Il gioco consiste di tre manche: a ciascuna partecipano 7 concorrenti, per un totale complessivo di 21 partecipanti. Ogni concorrente dovrà risponde a una domanda sul riciclo e raccolta differenziata e poi scegliere un bidoncino tra i 7 bidoncini che riprendono i colori dei diversi materiali della raccolta differenziata: secco residuo, organico, plastica e metalli, carta e cartone, tessili e Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche) contenenti un premio di diverso valore per ogni contenitore.

In palio per ognuna delle tre manche: un super premio (3 totali a giornata), tre premi di medio valore (9 totali a giornata) e tre premi di basso valore (9 totali a giornata).

I premi in palio sono forniti dai consorzi di riciclo: Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Ricrea (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio), CiAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) realizzati con materiali riciclati e sostenibili.

Saranno messi in palio, inoltre, numerosi prodotti messi a disposizione da questi partner: Salumicicio Cabella, Cellini Caffè, Coop Liguria, Birreria Hofbräuhaus, Helan Genova, Mentelocale, Panarello, Angelo Parodi, Icat Food, Il Pesto di Prà, Sc’Art, Tossini, Valoncini Pelletterie.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here