Dipartimento Architettura e Design: 19/4 convegno internazionale “Suolo: radicarsi, rigenerare, nutrire”

In collaborazione con l’Assemblea Iasla, riunirà esperti internazionali del settore, tra cui gli architetti del paesaggio Georges Descombes e Manuel Ruisánchez

Dipartimento Architettura e Design: 19/4 convegno internazionale “Suolo: radicarsi, rigenerare, nutrire”

Il suolo, ben più di un sostegno inerte per l’edificazione, sarà al centro di un importante convegno organizzato presso il Dipartimento di Architettura e Design (Dad) dell’Università di Genova il prossimo venerdì 19 aprile. L’evento, intitolato “Suolo: radicarsi, rigenerare, nutrire”, si propone di esplorare il significato vitale del suolo in termini di naturalità, valore ecologico e prospettive per la creazione di nuovi habitat.

Il convegno, in collaborazione con l’Assemblea Iasla (Società scientifica italiana di architettura del paesaggio) 2024, riunirà un prestigioso gruppo di esperti internazionali del settore, tra cui gli architetti del paesaggio Georges Descombes e Manuel Ruisánchez. L’obiettivo è favorire riflessioni approfondite sul concetto di suolo e presentare progetti di rigenerazione che tengano conto delle specifiche condizioni ambientali.

Parteciperanno al convegno paesaggisti, studiosi e giovani ricercatori impegnati in sperimentazioni innovative e studi teorici riguardanti il suolo.

L’evento, patrocinato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova, rilascerà 8 crediti formativi professionali (cfp) e offrirà l’opportunità di approfondire il ruolo cruciale del suolo nella progettazione degli spazi verdi e del paesaggio.

Mostra “Cementum” di Greta Stella: esplorare il consumo di suolo attraverso la fotografia

In parallelo al convegno, sarà ospitata la mostra fotografica “Cementum” della giovane fotografa Greta Stella. Attraverso le sue immagini suggestive, Greta Stella affronta il tema del consumo di suolo, evidenziando gli impatti dell’urbanizzazione e dell’espansione umana sull’ambiente. La mostra sarà un’occasione unica per riflettere sulla fragilità del nostro suolo e sulla necessità di adottare approcci sostenibili nella pianificazione urbana.

Informazioni sull’evento:

•            Data e Ora: Venerdì 19 aprile 2024, dalle 9:00 alle 19:00

•            Luogo: Aula Benvenuto, Dipartimento di Architettura e Design (Dad)

•            Partecipazione: Aperta al pubblico e gratuita

Per ulteriori dettagli sul programma, gli oratori invitati e la mostra “Cementum” di Greta Stella, si prega di consultare il link al programma.

Coordinamento dell’evento: Patrizia Burlando, Francesca Coppola, Adriana Ghersi, Fabio Manfredi, Francesca Mazzino, Stefano Melli, Paola Sabbion. LM3 – Corso Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio Unige- Unimi.

Per richieste di interviste o ulteriori informazioni, contattare: iaslagenova@gmail.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here