Asl 5, il 6 aprile giornata di screening gratuiti per vista, udito, tiroide e altre patologie

L’accesso è diretto o su prenotazione telefonando dalle 8 alle 20 al 351 3264863

Asl 5, il 6 aprile giornata di screening gratuiti per vista, udito, tiroide e altre patologie

Asl 5 spezzino organizza una giornata di prevenzione dedicata a screening gratuiti per la vista, l’udito, le malattie cerebrovascolari (ictus), le patologie endocrino-metaboliche (diabete) e quelle inerenti la tiroide insieme alla Rete di Comunità Qui Insieme e in collaborazione con i Lions Club Cinque Terre, Colli Spezzini, Roverano, Valle del Vara, Vara Sud e il sostegno del Comune di Riccò del Golfo e della sezione locale della Croce Rossa Italiana.

Le visite si terranno sabato 6 aprile dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 nella sede del presidio di prossimità in via Aurelia, 150 a Riccò del Golfo.

L’accesso è diretto o su prenotazione telefonando dalle 8 alle 20 al 351 3264863.

L’iniziativa mira a promuovere la salute, presidiare il territorio con professionisti che facilitano l’accesso alle cure e ai percorsi di cronicità/fragilità ed a sensibilizzare i cittadini a prendersi cura del proprio benessere adottando stili di vita corretti e ponendo attenzione ad eventuali sintomi precoci di malattia o di disagio.

Nell’occasione verranno presentate anche le attività dei presidi di prossimità presenti in tutta la Val di Vara che intercettano i bisogni sociosanitari della popolazione, fragile e cronica, dando risposte immediate infermieristiche e sociali e guidando gli utenti all’accesso ai servizi.

Qui i cittadini possono presentarsi direttamente o invitati dal medico di medicina generale. Ad accoglierli l’infermiere di famiglia e comunità che supporta l’utente con azioni di prevenzione delle patologie croniche, presa in carico della fragilità e attività infermieristiche ambulatoriali (misurazione dei parametri vitali, medicazioni, educazione e gestione stomie, somministrazione terapie intramuscolari e sottocute con prescrizione medica).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here