Asl 5, a Sarzana due incontri per genitori di adolescenti su affettività e sessualità

Il 6 e il 13 maggio: partecipazione gratuita consigliata ai genitori di ragazzi/e dai 10 ai 14 anni

Asl 5, a Sarzana due incontri per genitori di adolescenti su affettività e sessualità

Il programma regionale “Life skills in affettività e sessualità”, condotto da Asl 5, che coinvolge le scuole (docenti e alunni) e le famiglie prosegue il suo percorso sul territorio e, dopo La Spezia e Levanto, fa tappa a Sarzana per due incontri rivolti alle famiglie di preadolescenti e adolescenti (10-14 anni) incentrati sull’educazione affettiva e sessuale.

Gli appuntamenti si terranno il 6 e il 13 maggio, dalle 17 alle 19, nella sala riunioni della Casa della Salute (via Paci, 1) a Sarzana, saranno condotti da professionisti di Asl 5 e affronteranno temi differenti che prevedono il coinvolgimento attivo e giocoso delle famiglie.

Il progetto, infatti, si basa sull’apprendimento e allenamento delle “Life skills”, cioè competenze emotive, psicologiche e sociali fondamentali per vivere con maggiore consapevolezza e responsabilità le relazioni affettive e sessuali.

 

Lunedì 6 maggio

“Dov’è finito il mio bambino?”

Affrontare i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali della preadolescenza e adolescenza. Fare i conti col processo di autonomia dei propri figli e condividere strategie per mantenere aperta la comunicazione con loro.

 

Lunedì 13 maggio

“Non è mai troppo presto per parlarne!”

Gli argomenti che generano imbarazzo sia nei genitori che nei figli. La consapevolezza dei modelli mediatici e social-mediatici. L’ascolto attivo dei figli, l’alleanza con la scuola e le figure educative.

 

La partecipazione libera e gratuita è consigliata ai genitori di ragazzi/e dai 10 ai 14 anni.

Per informazioni 0187/533689, per prenotazioni compilare il form a questo link.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here