Aromatica torna dal 3 al 5 maggio a Diano Marina: tra gli ospiti Vissani e Farinetti

Oltre 90 sono le aziende che partecipano all’expo, eccellenze nella produzione e nella commercializzazione

Aromatica torna dal 3 al 5 maggio a Diano Marina: tra gli ospiti Vissani e Farinetti

Nel prossimo weekend, dal 3 al 5 maggio, Diano Marina e il Golfo Dianese diventano il palcoscenico dell’11ª edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna, dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze del settore agroalimentare e dell’enogastronomia, che trasforma per tre giorni l’elegante centro pedonale della Città degli aranci in un vero e proprio teatro all’aperto. In programma expo dei produttori, cooking show, cene a quattro mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e tanto altro ancora.

Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello) è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere (oltre 150 milioni di vasi all’anno). È anche un importantissimo – tra i più importanti della Liguria – bacino turistico, sia per le attività balneari che per quelle culturali e sportive. È quindi anche un importante territorio di consumo.

Tanti gli ospiti di Aromatica 2024, da Gianfranco Vissani a Oscar Farinetti, qualificati gli Chef, per un programma di oltre 40 attività a tema, tra cui una ventina di cooking show, una dozzina di presentazioni oltre a concorsi, degustazioni, laboratori. Il tutto condotto da uno specialista di grandissima levatura tecnica, Andrea Radic, giornalista, autore televisivo, attore, conduttore, storyteller e influencer, al cui fianco saranno altri due esperti di comunicazione ed enogastronomia, Paolo Alciati e Domiziana Desantis.

Tra i nomi degli chef che hanno voluto onorare Aromatica con la loro presenza, spiccano – oltre a Vissani − quelli di Ivano Ricchebono, Flavio Costa, Jorg Giubbani, Giorgio Servetto, Luca Andrè, Claudio Pasquarelli, Alessandro Dentone, Luca Bazzano, Jacopo Chieppa.

Aromatica è come sempre un invito all’uso delle aromatiche in cucina e all’incontro con l’alta gastronomia: c’è attesa per le ormai tradizionali cene a 4 mani.

Oltre 90 sono le aziende che partecipano all’expo, eccellenze nella produzione e nella commercializzazione, scelte con criteri rigorosi, con produzioni locali o aventi strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche. Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con 12 food truck.

L’edizione di quest’anno di Aromatica parte da lontano, almeno da Olioliva a Imperia. Da allora a oggi, con Aromatica Off, sono stati programmate e realizzate diverse iniziative, sia di carattere enogastronomico (laboratori e presentazioni riservati agli operatori del Golfo Dianese) sia di carattere promozionale (su tutte, la conferenza stampa realizzata alla Bit di Milano). Creata anche una partnership con Federalberghi Golfo Dianese che, tra le varie cose, ha individuato un congruo elenco di strutture alberghiere che nei giorni della manifestazione riserveranno agli ospiti, per permanenze di almeno due notti, una tariffa di riguardo.

L’evento – organizzato dal Comune di Diano Marina e da Gestioni Municipali – è realizzato con la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria e grazie all’impegno di qualificati partner: Supermercati Arimondo Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino (gold sponsor), Il Giardino dell’Edilizia, Banca d’Alba, Rb Plant, Acqua Calizzano, Generali Assicurazioni Piazza Rossini Imperia e Intesa Grandi Impianti.

Tutto il programma sul sito Internet: www.aromaticadianese.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here