Infrastrutture, Rixi: “Incremento risorse in Liguria con nuovo contratto Mit-Anas”

Dopo il via libera del Cipess saranno disponibili circa 44 miliardi di euro per interventi in tutto il Paese

Infrastrutture, Rixi: “Incremento risorse in Liguria con nuovo contratto Mit-Anas”

In arrivo un incremento di risorse per il potenziamento della rete stradale ligure attraverso il nuovo contratto di programma Mit-Anas 2021-2025. Ad annunciarlo in una nota è il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.

“L’approvazione del nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, dopo il via libera del Cipess, farà arrivare circa 44 miliardi di euro di fondi utili per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese. Grazie all’impegno del ministro Salvini la Liguria può contare su un significante incremento di spesa per riqualificazione e potenziamento della rete stradale: con questo contratto si accelerano progettazione ed esecuzione di opere attese da tempo e rilevanti per il territorio”.

“Per la prima volta il traforo Armo-Cantarana viene inserito tra le priorità da finanziare e progettare, insieme alla realizzazione del collegamento tra la SS 1 Aurelia e la SS 334 del Sassello. Convalidata la copertura economica per la realizzazione del ponte a Campoligure sulla statale del Turchino. La progettazione per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia è in corso e le risorse saranno inserite alla consegna del progetto definitivo. La nuova galleria sull’Aurelia a Capo Noli, la viabilità di accesso agli hub portuali di Savona e La Spezia, la variante sull’Aurelia nell’abitato di Imperia e quella sulla SS 45 Val Trebbia tra Torriglia e Montebruno sono tra le opere oggetto di finanziamento che oggi hanno un maggior avanzamento progettuale e procedurale”.

“Lunedì prossimo – conclude Rixi – sarò ad Albisola per verificare in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori dell’Aurelia bis che dovrà collegare il casello autostradale col porto di Savona”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here