Contatori Open Meter installati a Genova da E-Distribuzione

Saranno in tutto circa 376.000 nuovi contatori, l’intervento è gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione

Contatori Open Meter installati a Genova da E-Distribuzione

Sono in corso a Genova le installazioni dei nuovi contatori Open Meter a cura di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. La fase massiva di posa dei nuovi contatori, che l’azienda sta installando in tutta Italia per un consumo energetico sempre più efficiente, sarà completata nel 2024 raggiungendo tutti i Comuni serviti da E-Distribuzione.

A Genova verranno sostituiti complessivamente circa 376.000 nuovi contatori; a oggi ne sono già stati installati oltre 288.000. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice pin che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su app o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Il nuovo contatore accompagna i clienti nel loro percorso verso l’efficienza energetica, rendendoli più consapevoli sui propri consumi di energia elettrica, grazie a informazioni più dettagliate e tempestive. Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: oltre a incrementare le performance di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.

Il contatore di seconda generazione non solo rappresenta un grande passo in avanti nell’ambito dell’efficienza energetica, ma anche nella sostenibilità. Attualmente, oltre un milione di Open Meter sono classificati come “100% Green”, in quanto composti interamente da plastiche riciclate, contribuendo al risparmio di circa 1,1 kg di CO2 per ogni contatore installato.

Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione con tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here