Blue Design Summit alla Spezia il 15-18 maggio

Quattro giorni di appuntamenti, incontri, visite tecniche, convegni e networking dedicati alla nautica

Blue Design Summit alla Spezia il 15-18 maggio

Dal 15 al 18 maggio La Spezia ospita Blue Design Summit, il primo evento dedicato alla progettazione, costruzione e refitting di superyacht. Un summit, organizzato da Promostudi e Clickutility Team, dedicato ai protagonisti di tutta la filiera a livello nazionale e internazionale per confrontarsi sui temi più attuali e importanti per il settore della nautica, e promosso dal Comune della spezia, dal “Miglio Blu-La Spezia Nautical District”, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e da Confindustria La Spezia. La partecipazione all’evento è a pagamento o su invito, maggiori informazioni sul sito: www.bluedesignsummit.it/

I cantieri tricolore sono conosciuti in tutto il mondo con un’esportazione che tocca l’86% della produzione. Nel 2023 a livello mondiale sono stati consegnati oltre 200 superyacht, barche con lunghezza superiore a 24 metri, per un valore totale stimato di più di 5,9 miliardi di euro e una gran parte arriva dai grandi cantieri italiani. Per il 2024 è prevista la consegna di oltre 200 nuovi yacht, mentre prosegue la tendenza di crescita anche del refitting.

Al summit verranno assegnati i riconoscimenti della prima edizione dei Miglio Blu Design Award, decisi a selezione aperta e indipendente da parte di una giuria di designer, giornalisti ed esperti del settore.

«La Spezia è leader mondiale della nautica, grazie alla presenza di grandi aziende leader nella costruzione di yacht e superyacht – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – e il Miglio Blu è nato appunto con l’obiettivo di creare un distretto della nautica in grado di essere sempre più competitivo a livello internazionale. La Spezia sarà sede della prima edizione dell’evento Blue Design Summit e questo non solo evidenzia il nostro ruolo di primo piano nella nautica e l’impegno nel promuovere l’innovazione, la formazione e la ricerca, con i protagonisti di tutta la filiera che saranno nella nostra città per confrontarsi e portare avanti nuove idee di sviluppo, ma rappresenta anche una vetrina importante per il nostro Campus Universitario, che è una vera eccellenza del territorio».

Secondo il presidente dell’Adsp, Mario Sommariva, «Il Blue Design Summit consentirà di valorizzare ulteriormente le nostre eccellenze della blue economy e focalizzare l’attenzione sul settore della nautica che come AdSP riteniamo sinergico agli altri comparti economico-produttivi del sistema portuale e che ci ha visto protagonisti con i recenti rinnovi delle concessioni a tre dei più importanti cantieri di produzione di yatch, con significative ricadute in termini di investimenti e lavoro sul territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here