In via del Campo a Genova ha aperto il mercato coperto di Campagna Amica

Piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze

In via del Campo a Genova ha aperto il mercato coperto di Campagna Amica

Ha aperto oggi il mercato Campagna Amica di Via del Campo a Genova.

Il percorso di oltre un anno portato avanti da Coldiretti e sostenuto dal Comune di Genova e da Città Metropolitana ha aggiunto la meta nell’inaugurazione del primo weekend di febbraio.

«Questo è appena l’inizio − commenta il presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian − si tratta del primo mercato coperto contadino di tutta la Liguria in cui piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze, in una cornice simbolica e unica nel suo genere: via del Campo».

Dal pescato del mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle nostre valli ai migliori tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale; passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese Dop.

«Nelle otto vetrine di Via del Campo hanno trovato casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica. Da questo weekend in poi, tutti i venerdì e sabato la cittadinanza potrà scoprire le eccellenze della regione Liguria in un unico spazio coperto», dicono Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale.

Il progetto a tema food rientra in una rete di azioni volte alla riqualificazione del centro storico e dei suoi più caratteristici caruggi. «L’obiettivo è unire al commercio l’informazione e la cultura − ha aggiunto Paolo Campocci, direttore di Coldiretti Genova − per questo per noi è fondamentale il dialogo con le associazioni che operano nel territorio; organizzeremo eventi culturali che promuovano l’educazione al buon cibo e una didattica all’alimentazione, alla sostenibilità e all’importanza di una filiera corta e controllata».

Oggi, venerdì 2 febbraio c’è stato il taglio del nastro, insieme all’assessore Paola Bordilli, la benedizione dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca.

Tutto pronto per domani, sabato 3 febbraio: via del Campo si veste a festa per una giornata dedicata alla cittadinanza e con orario straordinario – fino alle 18:30. Street Food, musica, dj set, degustazioni dei produttori e la speciale partecipazione del Birrificio Altavia sono i biglietti da visita per una giornata all’insegna del divertimento e del buon cibo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here