Giornata mondiale contro l’Hpv, il 4 marzo open day all’ospedale Sant’Andrea della Spezia

Per prenotare gratuitamente la visita ambulatoriale ginecologica basterà chiamare il numero di telefono dedicato 0187 533036 il primo marzo

Giornata mondiale contro l’Hpv, il 4 marzo open day all’ospedale Sant’Andrea della Spezia

Il 4 marzo, in occasione della Giornata mondiale contro l’Hpv (infezione da Papilloma Virus Umano), la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia di Asl 5, diretta da Fabio Sanguineti, organizza dalle 9 alle 18 un’Open Day all’ospedale Sant’Andrea (pad. 5, II° piano) di La Spezia per promuovere la prevenzione oncologica.

Per prenotare gratuitamente la visita ambulatoriale ginecologica (counseling oncologico e genetico) basterà chiamare il numero di telefono dedicato 0187 533036 venerdì 1 marzo dalle 9.30 alle 13.30.

«Questa giornata si inserisce in una campagna di sensibilizzazione del territorio ad eseguire controlli di prevenzione oncologica ed evidenzia il continuo impegno della Ginecologia di Asl 5 sempre dalla parte delle donne – spiega Sanguineti – l’Hpv è un virus di cui esistono più di 200 tipi che causano infezioni che comportano lo sviluppo di condilomi genitali, oppure possono essere associati al carcinoma della cervice uterina e in percentuale variabile ad altri tumori nell’area ano-genitale e dell’orofaringe».

Il tumore della cervice, almeno nelle fasi iniziali, è spesso asintomatico, per cui è importante eseguire controlli ginecologici ed esami annuali (come il Pap-test), che nella maggior parte dei casi permettono di diagnosticare questa malattia nella fase precoce del suo sviluppo. È possibile anche sottoporsi al vaccino Hpv che previene l’infezione, con un’efficacia clinica quasi del 100%, disponibile in Asl 5 presso gli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here