Vigneti eroici e storici: come iscriverli all’albo

Le domande potranno essere presentate tutti gli anni in tre diversi periodi: 1 febbraio - 1 marzo, 1 giugno - 1 luglio, 1 ottobre - 1 novembre

Vigneti eroici e storici: come iscriverli all’albo

È al via la misura SRA 25 – ACA 25 “Mantenimento e recupero di oliveti, di vigneti, di castagneti da frutto, di limoneti e di altre colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica”. La misura apre, oltre che per gli oliveti, anche per i vigneti eroici.

Confagricoltura Liguria comunica che con la delibera n.64 del 27 gennaio 2023 la giunta regionale ligure ha dato seguito a quanto previsto dalla legge regionale n.16 del 28 dicembre 2022 e ha approvato le disposizioni per il riconoscimento e l’iscrizione dei vigneti eroici e storici in un apposito elenco.

Si definiscono vigneti eroici:

– i vigneti ricadenti in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico;

– i vigneti ricadenti in aree dove è difficile la meccanizzazione di lavori o aventi particolare; pregio paesaggistico e ambientale.

si definiscono vigneti storici:

– i vigneti la cui presenza è segnalata in una determinata superficie in data antecedente al 1960

– i vigneti la cui coltivazione è caratterizzata dall’impiego di pratiche e tecniche tradizionali legate agli ambienti fisici e climatici locali, con forti legami con il territorio.

Come procedere per l’iscrizione

L’iscrizione dei vigneti nell’elenco deve essere richiesta singolarmente da ogni produttore e dà diritto a una priorità di accesso ai finanziamenti previsti per il settore vitivinicolo.

Chi può richiedere il riconoscimento e l’iscrizione

Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco dei vigneti eroici e storici i soggetti conduttori di particelle vitate regolarmente iscritte nello Schedario vitivinicolo regionale.

Le domande potranno essere presentate tutti gli anni in tre diversi periodi e precisamente: 1 febbraio – 1 marzo, 1 giugno – 1 luglio, 1 ottobre – 1 novembre.

In allegato alla delibera sono indicati i criteri per la definizione dei vigneti come eroici e storici (Allegato A) e si trova il modulo di domanda (Allegato B) nonché un elenco di particelle di vigneto, che potenzialmente possiedono i requisiti di idoneità a essere definiti vigneti eroici (Allegato C).

Per vedere tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda clicca qui

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here