Fos, avvio Opa volontaria parziale sotto soglia su azioni proprie

Oggetto dell’offerta 500mila azioni ordinarie al prezzo di 4 euro: in caso di totale adesione Fos deterrà il 9,03% del capitale sociale

Il consiglio di amministrazione di Fos ha deliberato di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale cosiddetta sotto soglia, avente ad oggetto massime n. 500.000 azioni ordinarie della Società, pari al 7,31% del capitale sociale, al prezzo di 4,00 euro per azione e per un controvalore massimo di 2.000.000 di euro.

Il corrispettivo dell’offerta incorpora un premio del 16,96% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del 24 gennaio 2024 (euro 3,42), ultimo giorno di mercato aperto prima del lancio dell’offerta.

Alla data odierna, Fos detiene n. 117.750 azioni proprie, pari allo 1,722% del capitale sociale. In caso di totale adesione, Fos verrà a detenere complessive n. 617.750 azioni proprie, tenuto conto di quelle di cui è già titolare alla data odierna, corrispondenti al 9,03% del capitale sociale della Società.

Motivazioni alla base dell’offerta

L’offerta presenta una serie di vantaggi di natura finanziaria e strategica per la Società e indirettamente, per i suoi azionisti, essendo volta a dotare la Società di un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalla normativa europea e nazionale vigente. In particolare, ad esito dell’Opa, la Società si doterebbe di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre, nel contesto di possibili operazioni straordinarie, di finanziamento o altre operazioni in relazione alle quali si renda necessaria o opportuna la disposizione di azioni proprie.

Inoltre, l’operazione proposta offre agli azionisti uno strumento di monetizzazione del proprio investimento a un prezzo che incorpora un premio rispetto alla media dei mesi precedenti. Si evidenzia infine che l’Opa non è in alcun modo finalizzata alla revoca delle azioni Fosd alla negoziazione sull’Euronext Growth Milan.

Caratteristiche dell’offerta

La presente offerta ha ad oggetto massime n. 500.000 azioni ordinarie, pari al 7,31% del capitale sociale, al prezzo di 4,00 euro per azione e per un controvalore massimo di 2.000.000 di euro. Il periodo di adesione all’offerta avrà una durata di 10 giorni di Borsa aperta, ossia dal 29 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024 (estremi inclusi), salvo eventuali proroghe. Fos si riserva la facoltà di estendere il periodo di adesione, nonché di modificare i termini dell’Opa, dandone se del caso apposita informativa al mercato.

Si evidenzia che, qualora il numero di azioni ordinarie portate in adesione all’Opa fosse superiore alle n. 500.000 oggetto dell’Opa medesima, verrà applicato il riparto secondo il metodo “pro-rata”, in virtù del quale Fos acquisterà da tutti gli azionisti aderenti all’Offerta la stessa proporzione di azioni da questi ultimi apportate all’Offerta.

La società è assistita da Lca Studio Legale con team composto da Benedetto Lonato e Edoardo Berni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here