Turismo accessibile: a Sestri Levante l’evento conclusivo di Liguria Levante Tourism 4all

L'evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini, per partecipare alla biciclettata Mediaterraneo Servizi metterà a disposizione la sua flotta di ebike

Turismo accessibile: a Sestri Levante l’evento conclusivo di Liguria Levante Tourism 4all

Sabato 16 dicembre, alle ore 10.30, al Parco Nelson Mandela di Sestri Levante si terrà l’evento conclusivo del progetto Liguria Levante Tourism 4all.

Grazie all’adesione del Comune di Sestri Levante e dei comuni partner ossia Lavagna, Deiva Marina, Framura e Moneglia, all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti dedicati al turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità emanato da Regione Liguria a valere sull’avviso della presidenza del consiglio dei ministri del 10 gennaio 2022, è stato possibile realizzare una serie di iniziative accessibili che hanno visto il coinvolgimento di realtà territoriali e amministrazioni in obiettivi comuni portando al raggiungimento di risultati importanti e anche inaspettati.

Ad aprire la mattinata di sabato saranno proprio le amministrazioni coinvolte testimoni e motori del percorso svolto coordinato e supportato dalla società in-house del Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi.

«Con questo evento concludiamo un progetto che per noi addetti al lavori del settore turistico ha rappresentato un punto di partenza per lo sviluppo di un’ottica sempre più inclusiva − dichiara Camilla Capozzi, direttore operativo della società in-house – Tourism 4all ci ha consentito di ampliare il target di riferimento e progettare l’offerta turistica in maniera sempre più ampia e in grado di coinvolgere un ventaglio di utenti sempre più vasto. Il riscontro che abbiamo avuto sul territorio ha dimostrato quanto questa attenzione all’inclusività sia attesa dal pubblico, esemplari di ciò sono state le visite guidate alla scoperta dei centri storici con guida turistica e interprete Lis. Ogni appuntamento ha visto la partecipazione di oltre quaranta iscritti entusiasti dell’iniziativa, e abbiamo registrato molte richieste per svolgere le stesse attività da altri comuni liguri. Sabato inoltre inaugureremo tre nuovi mezzi inclusivi acquistati grazie al progetto Tourism 4all, che saranno presto messi a disposizione gratuita della cittadinanza, che invito proprio per questo a partecipare all’evento».

L’appuntamento si aprirà con il video documentario realizzato in questi mesi che racconterà l’evolversi del percorso intrapreso e tutte le persone che ne hanno fatto parte dai comuni, alle associazioni alle persone stesse vere protagoniste del progetto.

La proiezione sarà seguita da una biciclettata in compagnia dell’Associazione Fiab Tigullio – Vivinbici durante la quale sarà possibile provare i tre nuovi mezzi inclusivi acquistati grazie a Tourism 4all; tornati al parco si terrà una piccola dimostrazione di Pet Therapy a cura di La Dimora Accogliente seguita dallo street food di Uolli’s dedicato a tutti i partecipanti.

Ospiti Daniela Valentino e Vittorio Podestà due atleti simbolo di costanza e tenacia.

«Dopo ogni percorso e progetto condiviso, è sempre bene celebrare i risultati raggiunti e l’iniziativa di sabato 16 dicembre al Parco Mandela sarà l’occasione per festeggiare la conclusione del progetto Tourism 4all, un’esperienza significativa che segna solo l’inizio dell’impegno dell’Amministrazione verso l’inclusività − commenta l’assessore ai Servizi Sociali e Cultura, Maura Caleffi − il progetto in questione è fondamentale, poiché costituisce un passo propedeutico per le azioni che dovremo intraprendere per rendere la nostra città inclusiva, pensata e realizzata per essere accessibile a e accogliente per tutti, in cui la diversità è un valore; un luogo che possa essere esplorato da ogni cittadino, dai giovani ai bambini, dalle persone anziane a coloro con disabilità. Per rendere tutto questo realtà, sarà necessario ripensare alcuni aspetti chiave, tra cui i servizi offerti, la cultura e il turismo e progetti come questo aiutano ad andare in questa direzione. Il mio invito è rivolto a tutti i cittadini, a unirsi a noi in questo giorno di festa, non solo per celebrare il completamento di un progetto, ma anche per lanciare un messaggio di impegno verso un futuro più accessibile e inclusivo per la nostra comunità».

L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini, per partecipare alla biciclettata Mediaterraneo Servizi metterà a disposizione la sua flotta di ebike a pedalata assistita fino a esaurimento mezzi.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Convento dell’Annunziata in Baia del Silenzio. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione NoiHandiamo di Sestri Levante.

Sempre sabato 16 dicembre, si svolgerà inoltre a Moneglia, l’ultimo appuntamento con La storia che unisce I borghi di mare! La passegiata gratuita con guida turistica e interprete LIS richiede la prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0185 478530 Ufficio IAT-Informazioni Turistica di Sestri Levante oppure scrivendo una mail a iat@mediaterraneo.it entro le ore 17 del venerdì che precede l’appuntamento.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here