Parco dell’Aveto, gli eventi del fine settimana dal 15 al 17 dicembre

Escursioni, mercatini e presepi natalizi, mostre fotografiche

Parco dell’Aveto, gli eventi del fine settimana dal 15 al 17 dicembre

Continua la magia del natale nelle valli del Parco dell’Aveto, insieme allo spettacolo delle montagne coperte dalla prima neve.

Domenica 17 dicembre, con l’escursione “Il Ronco del Diavolo – Alla ricerca degli animali del Parco dell’Aveto”, le Guide del Parco ci porteranno a scoprire la suggestiva cascata del Ronco del Diavolo percorrendo sentieri e piste forestali con un occhio al cielo per scorgere il volo dei rapaci e uno a terra per scoprire i segni di presenza lasciati dagli animali selvatici che vivono nel Parco (prenotazioni tramite il modulo online).

Sabato 16 dicembre torna ad accendersi per l’11° anno il presepe dell’antico mulino di Ra Pria a Belpiano (Borzonasca). Il caratteristico presepe sarà poi visitabile fino a domenica 7 gennaio, sempre tra le h 17.30 e le 19.30.

L’atmosfera natalizia avvolge come sempre Santo Stefano d’Aveto. Il 16 e 17 dicembre continuano i suggestivi mercatini di Natale “Arte e Sapori” nel Bocciodromo Arvigo e i più piccoli potranno ancora incontrare Babbo Natale nel suo incantevole rifugio della Val d’Aveto, sempre lieto di accoglierli e raccogliere le loro letterine. Non mancheranno laboratori divertenti e intrattenimento (info e prenotazioni: tel. 353 3353155).

Per la gioia dei bimbi, gli asinelli di La Villa saranno presenti all’ingresso del Castello per offrire un pittoresco giro del paese (info e prenotazioni: tel. 339 1265771).

Domenica 17 dicembre, i mercatini di Natale saranno presenti anche nella frazione di Casaleggio nel Comune di Rezzoaglio, con artisti che esporranno e venderanno le loro produzioni lungo le vie del caratteristico paese. Il tutto accompagnato da musiche natalizie, dolci e un’aria di festa, dando vita a “Casaleggio in Arte”.

Gli eventi in val Graveglia questo weekend cominciano sabato 16 con il mercatino agricolo di Conscenti in versione natalizia e proseguono domenica 17 alle ore 16.00 con la Società Filarmonica della città di Chiavari che presenta “Il Canto di Natale: un Fantasma per Amico”, presso la tensostruttura riscaldata in Area Verde Sandro Pertini a Conscenti: spettacolo con musiche varie della tradizione del Natale dal 1600 ad oggi e testo tratto da “A Christmas Carol” di Charles Dickens.

Vi ricordiamo che è ancora possibile prender parte al concorso di Santo Stefano d’Aveto per “Il minipresepe” Natale 2023. I mini presepi dovranno essere consegnati entro domenica 24 dicembre presso la Chiesa di Allegrezze, dove saranno esposti durante tutto il periodo natalizio. Saranno premiati i 3 mini presepi più votati dai visitatori, e una giuria apposita assegnerà un ulteriore “premio creatività” al presepe più originale e creativo (ulteriori info: ufficio IAT Santo Stefano d’Aveto tel. 0185 88046).

Venerdì 15 dicembre presso il Circolo Asd Mezzanego a Borgonovo Ligure, si terrà invece la mostra fotografica con le immagini dei partecipanti ai due concorsi fotografici indetti dall’Osservatorio meteorologico Agrario & Geologico Raffaelli, con premiazione dei 6 vincitori, tre per categoria. Al termine seguirà cena sociale presso il Circolo (info e prenotazioni: tel. 349 5127595).

E per finire, un altro concorso fotografico, quello promosso qualche mese fa dal Parco dell’Aveto, ha reso disponibili tante belle foto con le quali il Parco ha realizzato il nuovo calendario 2024!

I nuovi calendari si potranno ritirare anche presso l’Ufficio Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) di Borzonasca nei seguenti orari: martedì 9:00 – 13:00 e 14:30 -17:30; giovedì sabato e domenica 9:00 -13:00.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here