Allerta gialla per neve confermata nelle zone interne della Liguria dalle 14 alle 24

Previste deboli nevicate sulle zone interne di B, D, E

Allerta gialla per neve confermata nelle zone interne della Liguria dalle 14 alle 24

È stata confermata l’allerta gialla per neve sulle zone interne della Liguria (zone interne di B, D, E) a partire dalle 14.00 di oggi, lunedì 4 dicembre, fino alla mezzanotte. Sono previste deboli nevicate a tutte le quote con interessamento delle tratte autostradali sui versanti padani di Ponente (zona D), parte Ovest dei versanti padani di Levante (zona E) e interno del centro della regione (zona B).

Nell’interno delle zone AC (Ponente e Levante), la quota neve si situa intorno ai 600- 800m, in locale calo sul Levante; nell’interno di Ponente possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa di B, quota neve intorno ai 300-500m, in locale calo a 200m con possibile nevischio in sconfinamento costiero.

Nelle prime ore della notte tra oggi e domani, martedì 5 dicembre, ancora deboli residue precipitazioni nevose nell’interno delle zone BC e su E, con deboli spolverate su D, in esaurimento nel corso della mattinata. Possibili gelate anche diffuse sui versanti padani di Ponente e di Levante nelle ore più fredde, più localizzate nell’interno di B.

Ecco l’avviso meteorologico emesso in mattinata:

Oggi lunedì 4 dicembre: Deboli nevicate a tutte le quote con interessamento delle tratte autostradali su D, parte Ovest di E e interno di B. Nell’interno di AC quota neve intorno ai 600-800m, localmente in calo su C; nell’interno di A possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa di B quota neve intorno ai 300-500m, in locale calo a 200m con possibile nevischio in sconfinamento costiero. Dal pomeriggio venti settentrionali anche rafficati di burrasca su B, forti su A, da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C. Disagio per freddo sulle zone BDE.

Domani martedì 5 dicembre: Deboli e residue precipitazioni nevose nell’interno di BC e su E, deboli spolverate su D nelle prime ore della notte; esaurimento in mattinata. Gelate anche diffuse su DE nelle ore più fredde, possibili locali gelate nell’interno di B. Venti settentrionali forti localmente rafficati su A, fino a burrasca su B, moderati con locali rinforzi su C in rapida rotazione da NordEst; progressiva attenuazione da metà giornata. Disagio per freddo su BDE, disagio localizzato, in particolare nelle ore serali e notturne, sul resto della regione.

Dopodomani mercoledì 6 dicembre: Mare molto mosso in mattinata su C, in calo da metà giornata. Disagio per freddo nelle ore notturne su DE.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here