SmartCup Liguria 2023: Camera di Commercio di Genova consegna i suoi premi speciali

L'evento di premiazione si è svolto il 3 novembre al Bic di Genova

Durante l’evento finale di premiazione della SmartCup Liguria svoltosi il 3 novembre presso il Bic Incubatore di Genova anche la Camera di Commercio, tra i partner e sostenitori della manifestazione dalla sua prima edizione, ha consegnato il suo premio speciale. A consegnarlo è salita sul palco Paola Noli, membro della giunta camerale.

Il premio speciale della Camera di Commercio consiste in una consulenza specialistica presso due Enti con cui ha un rapporto di collaborazione: Start 4.0 e Ire Liguria spa.

La sinergia con Start 4.0 è attiva ormai da tre anni e finalizzata al supporto alle imprese nella loro digitalizzazione con il corso “Restart with Digital”, alla formazione per difendersi dagli hacker con il corso specialistico “Cybersecurity dalla consapevolezza all’ approccio specialistico” e a varie tipologie di Assessment e servizi specialistici.

La collaborazione con Ire Liguria è invece più fresca, dal 2023, ha portato alla nascita del nuovo corso “Transizione energetica per le pmi: istruzioni per l’uso” che si rivolge alle piccole e medie imprese del territorio ligure e riguarda le opportunità offerte dalla transizione ecologica ed energetica. Il corso, completamente finanziato dalla Camera di Commercio, prevede lezioni da 2 ore e 30 minuti ciascuna, una volta a settimana, per un totale di 12 ore in modalità online su piattaforma Zoom. Le lezioni iniziano il 13 di novembre e terminano il 13 dicembre, è ancora possibile iscriversi gratuitamente fino al 13 novembre, compilando questo modulo online.

Le imprese vincitrici potranno scegliere se ricevere una consulenza più tecnologica presso Start 4.0 oppure una consulenza legata a tematiche di risparmio energetico presso Ire Liguria. La scelta permetterà alla Camera di Commercio di capire quali siano le esigenze delle imprese per poi poterle indirizzare ad altri servizi come quelli del Punto Impresa Digitale presso cui è già prevista un’iniziale consulenza sempre a disposizione dei team vincenti.

Il premio ha un valore totale di 4.000€ suddiviso in 1.000€ a progetto. I vincitori che potranno usufruirne sono:

ShapEN vincitore assoluto della SmartCup e della categoria Cleantech&Energy e anche la menzione speciale “Green&Blue” con il loro progetto per decacarbonizzare l’industria del trasporto marittimo con servizi di noleggio, gestione e logistica dei container elettrici che fungono da batteria per le navi portacontainer. Aurelio vincitore della categoria ICT con un’app per il mototurista con algoritmo innovativo che mostra i percorsi turistici e più interessanti per l’utente. Electroblaze vincitore della categoria Industrial insieme a Real Move rispettivamente con uno scaldabagno elettrico ad alta efficienza ottimizzato in ottica consumi e performance e una con una soluzione di motion capture per il monitoraggio in tempo reale e con elevata precisione dei movimenti fisici delle persone all’interno di aree sorvegliate da telecamere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here