Punto impresa digitale, via al corso “Transizione energetica per le pmi: istruzioni per l’uso”

Organizzato dalla Camera di Commercio di Genova con il supporto tecnico di Ire Liguria

Parte oggi il nuovo corso per le pmi genovesi promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova, con il supporto tecnico di Ire Liguria, sul tema della transizione energetica.

Il corso prevede 5 lezioni da 2 ore e 30 minuti ciascuna, una volta a settimana fino al 13 dicembre, per un totale di 12 ore in modalità online su piattaforma Zoom.

Il programma prevede cinque moduli tenuti da docenti esperti selezionati da Ire Liguria: il primo introduce i concetti di sostenibilità e transizione ecologica facendo una panoramica degli impianti a fonte rinnovabile; il secondo entra nel merito delle diagnosi energetiche, il business plan energetico e le soluzioni di efficientamento energetico; il terzo modulo spiega quali tecnologie possono essere applicate alla transizione energetica e come; il quarto modulo fa un focus sulle Comunità energetiche e rinnovabili (Cer) e l’ultimo modulo è più progettuale con casi studio e laboratori.

Commenta il segretario generale Maurizio Caviglia: “Con Ire abbiamo formalizzato una collaborazione che durerà nel tempo, che non riguarda solo questo corso ma anche attività di consulenza e promozione  degli strumenti che le nostre piccole imprese potranno utilizzare per affrontare al meglio questo importante momento di transizione”.

Lunedì 13 novembre – Sostenibilità e transizione: introduzione generale a cura di Dott.ssa Michela Fossa e Ing. Riccardo Cavo/ Ing. Walter Geloso

Martedì 21 novembre – Le pmi protagoniste della transizione energetica partendo da se stesse a cura di Ing. Riccardo Cavo/ Ing. Walter Geloso

Martedì 28 novembre – Transizione energetica e i punti di contatto con impresa 4.0 e possibili elementi attivatori, incentivi e opportunità per le PMI a cura di Prof.ssa Paola Girdinio e Ing. Georgia Cesarone

Martedì 5 dicembre – Il ruolo delle PMI nelle Comunità Energetiche e Rinnovabili a cura di Ing. Silvia Bovio

Mercoledì 13 dicembre – Comunità Energetiche e Rinnovabili: casi studio e laboratorio progettuale a cura di Ing. Barbara Bonvini

Le aziende iscritte al corso e partecipanti al progetto Energy Efficency 4 Sme avranno una premialità nel punteggio, che permetterà di rientrare tra le cinque aziende che riceveranno un Audit Energetico frequentando almeno 4 Moduli su 5.

Le imprese partecipanti al percorso formativo potranno anche svolgere il nuovo Assessment Sustanability per avere una valutazione su quanto l’azienda è tecnologica ed innovativa rispetto alle 3 principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Verrà poi restituito un report con possibili spunti operativi di miglioramento.

Informazioni sul sito della Camera di Commercio.

Contatti: pid@ge.camcom.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here