Neuroblastoma, a Genova 24-25 novembre convegno su risultati e novità terapeutiche

Due giorni per descrivere le novità terapeutiche e i traguardi della ricerca nei trent'anni di vita dell'Associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Neuroblastoma, a Genova 24-25 novembre convegno su risultati e novità terapeutiche

Un convegno, il 24 e il 25 novembre a Genova, per illustrare risultati e nuove frontiere della ricerca scientifica sul neuroblastoma (tumore solido extra-cranico) e sui tumori cerebrali pediatrici, prime cause di morte per malattia in età prescolare e i più frequenti tra i tumori pediatrici dopo le leucemie.

Due giorni per descrivere le novità terapeutiche e i traguardi della ricerca nei trent’anni di vita dell’Associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma: trent’anni caratterizzati dal sostegno a progetti scientifici condotti nei centri di eccellenza italiani tra cui l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, dove il 23 luglio del 1993 l’associazione è nata con la sua sede legale su impulso di genitori (tra cui la presidente Sara Costa, in foto) e oncologi desiderosi di passi in avanti su questo campo dell’oncologia.

Saranno illustrati i dati del Gruppo italiano Neuroblastoma nonché quelli ottenuti dagli esperti italiani sui tumori cerebrali, frutto del lavoro di ricercatrici e ricercatori impegnati secondo logiche di rete e condivisione. Diagnosi tempestiva e precisa, medicina di precisione e personalizzata per agire il più possibile solo sulle cellule malate, lo studio delle mutazioni genetiche per migliorare diagnosi e cure, le nuove frontiere dell’immunoterapia: si tratta di alcuni aspetti al centro dell’iniziativa.

Un’occasione di confronto e di riflessione per la comunità scientifica e un’esperienza dal valore formativo per le giovani generazioni e più in generale per le professioniste e i professionisti iscritti al corso entro il 9 novembre per ottenere i crediti della formazione professionale continua in ambito medico (i crediti Ecm).

Per quanto riguarda Genova, il convegno si caratterizza per la partecipazione del Gaslini con i suoi contributi scientifici e gli interventi di esponenti dell’istituto.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma e dalla Fondazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ente costituito nel 1998 avente l’obiettivo di selezionare e finanziare i progetti di ricerca sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici.

L’evento si caratterizza per un fitto programma di interventi con la partecipazione di esponenti della comunità scientifica in arrivo a Genova da Nord a Sud dell’Italia. Il programma è illustrato sul sito web dell’Accademia nazionale di Medicina (Accmmed) a questo link.

Il convegno si terrà allo Starhotels President, Corte Lambruschini 4, Genova.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here