Gambero Rosso, il miglior vino ligure per qualità/prezzo è un vermentino

Nella guida Berebene 2024 il primo posto regionale è stato assegnato a Riviera Ligure di Ponente Vermentino '22 di Deperi

Gambero Rosso, il miglior vino ligure per qualità/prezzo è un vermentino

Per Gambero Rosso è un vermentino il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo della Liguria. Nella guida Berbene 2024, con le sue 921 etichette sotto i 20 euro, spicca il Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2022 – Deperi, con la sua fascia di prezzo tra i 10/15 euro. I suoi sentori di rosmarino, erbe officinali e fiori bianchi esaltano la piacevolezza del sorso apportando ricchezza e armonia a un bianco dal solare profilo mediterraneo.

Il legame della famiglia Deperi con il territorio affonda le sue radici nell’Ottocento anche se la produzione vinicola inizia nel 2004 e vede Paolo oggi alla guida dell’azienda che, negli ultimi anni, accanto alla produzione, si è dedicato soprattutto al recupero dell’antica casa nobiliare, la Tenuta Colombiera, affacciata sull’isola Gallinara, tra Albenga e Alassio, che ospiterà un elegante wine resort a picco sul mare. Paolo Deperi può contare su un vigneto che si estende, tra affitti e proprietà, per circa nove ettari, coltivati in tre diverse zone, ognuna con le sue caratteristiche e una gamma di etichette che anno dopo anno si rafforza qualitativamente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here