Euroflora, al direttore Rino Surace il premio internazionale “Garofano d’argento 2023”

"Per aver gestito con grande professionalità e coraggio il ritorno di Euroflora nei Parchi di Nervi con un formato totalmente innovativo"

Euroflora, al direttore Rino Surace il premio internazionale “Garofano d’argento 2023”

Premio internazionale alla professionalità “Franco Locatelli” è stato consegnato sabato 25 novembre, nella prestigiosa sede di Palazzo Biscari a Catania, a Rino Surace, nell’ambito del 49° Premio Internazionale Garofano d’argento 2023.

Questa la motivazione: “Per aver gestito con grande professionalità e coraggio il ritorno di Euroflora nei Parchi di Nervi, nella veste di direttore, con un formato totalmente innovativo, interpretando al meglio le esigenze del settore e ottenendo un riposizionamento di qualità della manifestazione su uno scenario internazionale e promuovendo altresì la città di Genova, la Liguria e il florovivaismo italiano”.

Ad aggiudicarsi il “Garofano d’argento 2023” nel campo florovivaistico, insieme a Rino Surace, altre due figure internazionali importanti del settore, la spagnola Vicenta Pallarés Castellò, presidente della Cidae (Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero) e l’ungherese Klara Biza giornalista ed editore di Budapest.

Tra gli altri premiati, spicca il chitarrista e compositore Mauro di Domenico, noto per le sue collaborazioni con numerosi artisti italiani e internazionali, fra i quali Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e Nicola Piovani.

Il Garofano d’argento è stato consegnato da Carmelita Calì, figlia del compianto Carlo Calì, che istituì questo premio nel 1975 con l’idea di promuovere attraverso di esso il valore del florovivaismo e delle eccellenze in campo imprenditoriale, artistico e culturale, sia a livello territoriale che internazionale. Oggi a portare avanti con passione questo ambito riconoscimento, patrocinato fra gli altri da Regione siciliana, Unioncamere Sicilia, Confcommercio e Federfiori, è la figlia Carmelita che si avvale della collaborazione di esperti nei vari settori a cui il premio è legato.

Oggi sono oltre 400 i Garofani d’Argento sparsi nei vari continenti, dall’Europa, all’Asia, al Nord e al Sud America.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here