Agricoltura: aumentate risorse per programma su slancio a investimenti e ricambio generazionale

Si tratta di 530 mila euro in più per l'avvio di imprese di giovani agricoltori e di oltre 842 mila euro aggiuntivi per le innovazioni e adeguamenti

Agricoltura: aumentate risorse per programma su slancio a investimenti e ricambio generazionale

Approvato in giunta regionale, su proposta del vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’incremento di risorse disponibili sulle misure 4.3 e 6.1 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) in esaurimento.

Lo comunica lo stesso assessore.

“Per dare ulteriore slancio al ricambio generazionale in agricoltura e agli investimenti per lo sviluppo , l’ammodernamento e l’adeguamento delle aziende agricole e della silvicoltura, rispettivamente misure 6.1 e 4.3 del Psr − spiega il vice presidente Alessandro Piana − abbiamo stanziato ulteriori 1,3 milioni a seguito della recente approvazione dell’ultima modifica al Programma di Sviluppo Rurale da parte della Commissione Europea da noi richiesta per poter concedere i finanziamenti al maggior numero possibile di domande accoglibili. Nel dettaglio si tratta di 530 mila euro in più per l’avvio di imprese agricole di giovani agricoltori, arrivando quindi a 1,9 milioni stanziati in totale, e di oltre 842 mila euro aggiuntivi per le innovazioni e adeguamenti, arrivando ad un importo complessivo di 4,6 milioni. Sostenere la competitività delle nostre aziende e i giovani che desiderano dedicarsi a questo settore sono priorità dell’assessorato. Tra l’altro nel nuovo periodo di programmazione solo per l’avvio di nuove imprese sono previsti 8 milioni di euro per l’insediamento di giovani in agricoltura oltre a circa 4 milioni per i nuovi agricoltori ultraquarantenni».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here