Intesa Sanpaolo, premiate cinque aziende liguri con “Crescibusiness”

Un’iniziativa dedicata all’imprenditoria artigiana, commerciale e turistica che ha saputo dare una svolta digitale al proprio business

Intesa Sanpaolo, premiate cinque aziende liguri con “Crescibusiness”

Arriva in Liguria “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”, il nuovo programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Una delegazione della banca guidata da Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria, ha fatto visita alle 5 aziende premiate. A tutte è stata consegnata una targa di merito ed offerta l’opportunità di essere affiancate in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.

Le aziende premiate sono Omnia Management (Portovenere), che si occupa della gestione di strutture ricettive; Perla Nera (Chiavari), azienda artigiana specializzata nel settore dell’estetica professionale; Weicon Italia (Genova), che commercializza prodotti chimici e utensili per l’industria; Immobiliare San Vincenzo (Genova), che gestisce la Locanda Diana, struttura di accoglienza ubicata nei pressi dell’ospedale San Martino di Genova; For You Boutique (Diano Marina), atelier di moda con tre siti di vendita online e clienti in Italia, Germania, Svizzera.

Il loro merito è aver saputo dare una svolta digitale al proprio business aprendosi a nuovi mercati e opportunità. Fattori che il tour “Digitalizziamo” intende valorizzare, unendo la chiave di volta della transizione digitale alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori.

L’iniziativa si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness, lanciato dal gruppo a fine 2022 per sostenere proprio questa tipologia di aziende, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto inflattivo. Sono stati stanziati 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale, oltre al rimborso delle commissioni sui micropagamenti POS, con ampio anticipo rispetto a tutti gli altri operatori.

Le aziende liguri sono tra le 120 aziende selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2000 candidature. Sono state scelte in virtù di una digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione di attività promozionali, delle iniziative di fidelizzazione, per la presenza web e social o per la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari.

Grazie al supporto dei partner del programma – Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Vis – le aziende selezionate saranno supportate da Intesa Sanpaolo anche nel perseguimento di obiettivi in chiave ESG. La svolta digitale svolge un ruolo importante anche nel ridurre l’impatto ambientale: il minore utilizzo della carta, i servizi a distanza, i pagamenti digitali sono infatti determinanti nel semplificare e contenere i processi impattanti.

Andrea Perusin

«Digitalizzare un’impresa – commenta Perusin – significa farla crescere, mantenerla competitiva raggiungendo nuovi segmenti di mercato. Con questa iniziativa valorizziamo le piccole realtà del territorio che hanno ideato soluzioni innovative per accrescere il loro business. Intesa Sanpaolo supporta e incoraggia la transizione sostenibile e digitale anche delle piccole imprese del settore artigianale, commerciale e turistico, che sono l’anima imprenditoriale dei nostri territori. In Liguria i nostri gestori seguono oltre 23.000 micro e piccole aziende. Le loro storie sono esemplari, usando bene le potenzialità del digitale si può recuperare competitività, crescere e creare nuova occupazione».

Le aziende premiate

Omnia Management

La società si occupa da anni della gestione di strutture ricettive, che spaziano da case e appartamenti per vacanze, a relais, resort, affittacamere e stabilimenti balneari. L’offerta ricettiva è canalizzata sui portali specializzati e conta quasi 50 alloggi distribuiti tra Liguria, Toscana e Sardegna.

Perla Nera

È un’azienda artigiana specializzata nel settore dell’estetica professionale. Dal 1997 si occupa di prevenzione ed educazione al benessere, con percorsi personalizzati per prendersi cura del proprio corpo a livello energetico, emozionale ed estetico; attività di consulenza e vendita di integratori e alimenti dietetici, cosmetici e make-up biocertificati. Realizza inoltre consulenze tecniche per le aziende del settore, test e composizione di linee cosmetiche in collaborazione con aziende produttrici in tutto il territorio nazionale, formazione professionale nel settore del beauty.

Weicon Italia

È la filiale italiana del più ampio gruppo tedesco Weicon GmbH & Co. KG che dal 1947 realizza prodotti speciali per l’industria. La gamma include prodotti adesivi e sigillanti speciali, spray tecnici nonché antigrippanti ad alta capacità e lubrificanti per tutti i settori dell’industria, a partire dalla produzione, alla riparazione fino alla manutenzione. La Weicon è anche attiva nello sviluppo e distribuzione di attrezzi spelafili con il marchio Weicon Tools.

I prodotti Weicon sono disponibili in tutto il mondo. Oltre che nella sede centrale di Münster, il gruppo opera in nove filiali internazionali (Dubai, Canada, Turchia, Romania, Sud Africa, Singapore, Repubblica Ceca e Spagna, oltre all’Italia) e sono rappresentati in più di 120 Paesi da oltre 1.200 partner commerciali. Presto si sposteranno in più ampi magazzini, sempre in Genova, Via Adamoli.

Immobiliare San Vincenzo

Gestisce l’albergo Locanda Diana, a Genova, nelle adiacenze dell’ingresso dell’Ospedale San Martino. Tutte le camere sono attrezzate e funzionali ad accogliere le famiglie dei pazienti ricoverati nella struttura del Policlinico San Martino o nell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, senza alcun costo per i bambini. L’hotel offre reception 24 ore e servizio di pulizia, deposito bagagli, servizio parcheggio.

For You Boutique

For You Boutique è nata nel 1968 come atelier Donna, da più di 50 anni lavora con clienti selezionate, con alte capacità di spesa, provenienti da Italia, Germania e Svizzera. Al punto vendita Donna si è aggiunto un secondo punto vendita Uomo e presto verrà aperto un negozio anche in Piemonte. L’azienda si è distinta negli ultimi anni per innovazione, creando tre siti online di vendita al pubblico e una seguitissima rubrica live settimanale, dove vengono presentate le novità di stagione in fatto di stile. La boutique dispone di un centro stampa proprio, con studio fotografico e cabina di regia per la cura del sito web e la redazione del materiale pubblicitario, live e social, inviato ai clienti.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here