In occasione della Giornata Mondiale del Turismo l’indirizzo accoglienza turistica e marketing del territorio dell’istituto Marco Polo di Genova ha avviato un nuovo format per sensibilizzare sull’importanza inclusiva, economica e sostenibile del turismo.
Il convegno ha visto protagonisti gli studenti, che a un sondaggio realizzato attraverso interviste hanno evidenziato come per la maggior parte di loro il turismo sia svago, scoperta ed esperienza. Gli alunni hanno raccontato molte delle attività svolte all’interno e all’esterno della scuola per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale ligure. Gli studenti hanno potuto sperimentare attività sul campo per esempio all’hotel Melià o a Palazzo Ducale.
Il dirigente scolastico Roberto Solinas sottolinea il valore di questo indirizzo di studi, «che convive e si integra felicemente all’interno della scuola con l’indirizzo enogastronomico. È importante sviluppare competenze di comunicazione, anche sui social, e digitali per inserirsi con successo nel settore professionale del turismo».
L’indirizzo turistico sta cambiando molto velocemente: oggi la materia marketing del territorio va a braccetto con le materie turistiche, ma anche con italiano e con la comunicazione per saper valorizzare le proposte turistiche con le giuste parole e i giusti canali.
Un’altra competenza laboratoriale è quella informatica, mentre sono privilegiate anche le uscite sul territorio per scoprirne aspetti storici e anche di tutela ambientale.
L’istituto Marco Polo, tra l’altro, è capofila dell’Its turismo che avrà sede a Villa Durazzo a Santa Margherita, con due corsi: gestione azienda turistica e promozione dell’azienda turistica. I ragazzi che entrano come segretari di hotel, maturando esperienza possono diventare direttori.