Cyber security, a Genova il IX convegno internazionale Cset (19-20 settembre)

Evento dedicato alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche di energia e trasporto: presente anche Sababa Security

Partirà martedì 19 settembre la IX edizione della Cset Conference, evento dedicato alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche di energia e trasporto.

Due giorni al palazzo della Borsa a Genova, che uniscono i mondi della ricerca scientifica e industriale e della difesa nazionale, in una logica di scambio di esperienze che non ha eguali al mondo, per parlare di sicurezza e di quanto sia sempre più importante proteggere qualsiasi tipo di infrastruttura.

Sababa Security, primario operatore italiano nel settore della cybersecurity che fornisce un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche, sarà presente all’evento in due diverse occasioni.

Il 19 settembre alle ore 12.10, Alessio Aceti, ceo di Sababa Security, modererà il panel “Aumento esponenziale dei dispositivi IoT nelle infrastrutture critiche: opportunità e rischi. Come gestirli?” dove interverranno importanti player di mercato tra cui Autostrade per l’Italia, Iren, Amiu, Hitachi, Cetena e A2A. Il focus sarà la gestione dei rischi legati all’introduzione massiva di dispositivi IoT che, la gestione del loro ciclo di vita, e le relative tematiche organizzative e consapevolezza dei rischi cyber.

Diverso sarà invece il focus di Omar Morando, head of OT Cybersecurity & Innovation Lab di Sababa Security, che si concentrerà sul mondo industriale il 20 settembre alle 14.30 in apertura della tavola rotonda “Nuovo regolamento macchine – discussione aperta con la filiera”. Il nuovo regolamento macchine (Nmr) emanato dall’Unione europea ha lo scopo di garantire che i macchinari e le attrezzature – dai semplici utensili ai complessi macchinari industriali – immessi sul mercato dell’Ue siano sicuri e conformi ai relativi requisiti di salute e sicurezza.

Oltre a questi requisiti essenziali, il Nmr introduce diverse modifiche fondamentali, tra cui l’obbligo di un risk assesment per le attrezzature e i macchinari stessi, nuove linee guida per la documentazione e l’etichettatura, nonché controlli più severi sull’applicazione e il rafforzamento della sorveglianza del mercato.

È possibile registrarsi al seguente link e scaricare il programma completo qui.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here