Allerta gialla sino alle 17 di lunedì 18 settembre

L'ha emessa Arpal. Previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante

Allerta gialla sino alle 17 di lunedì 18 settembre

Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle 8 alle 17 di oggi, lunedì 18 settembre.

Il passaggio perturbato sul Nord Italia potrebbe portare, di nuovo, condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria. Tra la mattina e il primo pomeriggio di lunedì 18 settembre, si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti può attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione. Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante. Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

Ecco l’avviso meteorologico emesso e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

18 settembre: L’approssimarsi di un’onda depressionaria determina un afflusso di aria molto umida sulla regione associata a condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni sparse sul Ponente, più diffuse sul Centro-Levante con cumulate areali significative su BC e probabili temporali fino a forti o organizzati tra mattinata e pomeriggio. Dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti su A e rilievi di BCDE. Dal tardo pomeriggio aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A.

19 settembre: Fino al primo mattino residue precipitazioni sul Levante con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte venti da sud, sudovest fino a localmente forti sulla costa di A e sui rilievi di B, C ed E. Dalle prime ore della notte mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa orientale di B e su C, in calo a mosso già dal pomeriggio.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here