2 mila pannelli fotovoltaici sui tetti dello stabilimento Fip di Casella (Gruppo Aliaxis)

BayWa r.e. Power Solutions sta installando l'impianto della potenza complessiva pari a 1.11 MWp

2 mila pannelli fotovoltaici sui tetti dello stabilimento Fip di Casella (Gruppo Aliaxis)

La divisione italiana del Gruppo Aliaxis, si è affidata a BayWa r.e. Power Solutions – società operativa nella fornitura di servizi e di soluzioni energetiche – per ridurre le emissioni di CO2 del sito produttivo di Fip – Formatura iniezione polimeri spa situato a Casella.

L’impresa, con oltre 60 anni di esperienza nella produzione di valvole e raccordi in materiali termoplastici per il trasporto di fluidi in pressione, fa parte dei 5 siti produttivi del Gruppo Aliaxis in Italia.

Sono oltre 2.000 i pannelli fotovoltaici che BayWa r.e. sta installando sul tetto dello stabilimento di Fip per una potenza complessiva pari a 1.11 MWp. L’impianto fotovoltaico, che coprirà una superficie totale di 5.272 metri quadri, aiuterà l’azienda a risparmiare 639 kili di CO2 all’anno. L’85% dei 1,204,000 kWh di energia pulita prodotta ogni anno verrà consumata direttamente dallo stabilimento.

«Questo progetto rappresenta per noi un traguardo importante che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Gruppo Aliaxis di ridurre del 75% le emissioni di CO2 entro il 2025», commenta Daniel Di Tullio, vicepresidente di Aliaxis Italia.

«Abbiamo più di 250 risorse che producono valvole di alta qualità tramite l’utilizzo di processi particolarmente energivori. L’impianto fotovoltaico ci permetterà di risparmiare sui costi per l’energia elettrica e allo stesso tempo di prendere parte attiva alla transizione energetica globale promuovendo fonti a basso impatto ambientale», aggiunge Luca Ori, manufacturing director di Aliaxis Casella.

«L’impianto fotovoltaico per lo stabilimento di Fip è stato studiato su misura per poter offrire all’azienda un prodotto chiavi in mano − commenta Francesca Manso, managing director di BayWa r.e. Power Solutions − Abbiamo infatti ideato una cabina elettrica plug&play pronta all’utilizzo per tutte le componenti elettriche e i quattro inverter – una soluzione ottimizzata che riduce i tempi di attivazione per l’azienda».

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here