Sarzana, torna l’antiquariato della Soffitta nella strada dal 5 al 20 agosto

Torna anche la Mostra Nazionale dell'Antiquariato dal 12 al 20 agosto

Sarzana, torna l’antiquariato della Soffitta nella strada dal 5 al 20 agosto

Domani, sabato 5 agosto, torna la “Soffitta nella Strada”, tradizionale e storica manifestazione di antiquariato, modernariato e vintage di Sarzana. Quest’anno in programma dal 5 al 20 agosto.

Per la 59esima edizione del mercatino dedicato al brocantage saranno circa quarantacinque le bancarelle che esporranno nel centro storico, dove le vie e le piazze si animeranno di colori e atmosfere tipiche della manifestazione sarzanese. In contemporanea si aprirà anche l’appuntamento con l’arte in piazza Calandrini con artisti chiamati a dipingere tele di grandi dimensioni per 43edizione de La Calandriniana.

Sempre domani, alle 21.30, nella Cittadella, quale evento organizzato in occasione dell’inaugurazione del mercatino antiquario andrà in scena uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sarzanese con l’esilarante show di Nino Frassica (unica data nel Nord Ovest) assieme ai Los Plaggers Band: originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret pensato come una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e
ricucite alla maniera di Frassica.

Proprio a dieci anni dall’ultima edizione, torna anche la Mostra Nazionale dell’Antiquariato, che sarà nuovamente mostra mercato e che aprirà al pubblico dal 12 al 20 agosto.
Il dettaglio degli eventi prevede che le bancarelle della “Soffitta nella Strada” saranno dislocate nelle vie del centro storico, in piazza Matteotti, via Fiasella, via Mazzini, piazza Niccolo V, via Cattani, via Bonaparte e via Rossi e saranno aperte al pubblico della ore 17 fino alla mezzanotte (con apertura facoltativa la mattina). Lungo via Cittadella saranno invece sistemate una ventina di bancarelle dedicate ai lavori degli hobbisti.

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato, giunta alla XXXV edizione, torna a occupare gli spazi della Cittadella dove i visitatori, in un contesto unico reso ancora più suggestivo dagli allestimenti, potranno ammirare ed eventualmente acquistare veri e propri pezzi unici esposti da antiquari di nota fama e prestigio e aprirà al pubblico tutti i giorni dal 12 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00, snodandosi tra i due piani delle “cellette”, appena restaurate grazie agli importanti interventi realizzati dalla Direzione Regionale Musei Liguria, per proseguire sugli spalti fino al Padiglione “Fiorella Carelli Carozzi”, collocato nella Sala del Magnifico.

In contemporanea i sotterranei della Fortezza, perfettamente restaurati, ospiteranno una mostra collaterale di arte contemporanea “Altri luoghi” a cura degli artisti, Paolo Fiorellini e Stefano Lanzardo che, attraverso sculture, fotografie ed installazioni concepite e posizionate rispettando la suggestiva particolarità del luogo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here