Recco, festa di San Rocco: il programma degli eventi (14-17 agosto)

Recco, festa di San Rocco: il programma degli eventi (14-17 agosto)

Dal 14 al 17 agosto a Recco si festeggia San Rocco con momenti di fede e divertimento in onore del santo protettore e il tradizionale programma ricco di eventi.

La solenne concelebrazione delle ore 11 di mercoledì 16 sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, una presenza d’eccezione per la comunità. La solenne processione nelle strade della frazione con la statua di San Rocco e l’accompagnamento della Filarmonica Rossini, sarà il momento più suggestivo della serata, preceduta dalla preghiera vespertina al Santo patrono. Alla partenza del corteo sparata del quartiere Fiume-San Martino, durante la processione del quartiere Corticella e al rientro in chiesa del quartiere Verzemma; quindi benedizione con la reliquia di San Rocco cui seguirà un concerto della Filarmonica Rossini e, alle ore 23, lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di mille colori.

«Si tratta di una festa molto attesa e amata da tutti noi, importante per la storia e l’identità della città, che unisce devozione, cultura e divertimento – commenta il sindaco Carlo Gandolfo – avremo anche l’occasione di assistere alla concelebrazione della messa da parte del cardinale Bagnasco, che ci onorerà con la sua presenza e la sua benedizione».

I festeggiamenti prendono il via oggi, lunedì 14 agosto, proseguiranno martedì 15 con la solennità dell’Assunta e le sante messe e l’alzabandiera dei Quartieri e continuano mercoledì 16. Lunedì e martedì dalle ore 21.30 è in programma la serata danzante con l’orchestra Primavera, preceduta dalla Bay Dance e lunedì 14 alle ore 20.30 è prevista l’esibizione degli allievi della scuola di musica moderna. Si chiude giovedì 17 agosto con l’ammaina bandiera dei Quartieri e la santa messa di ringraziamento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here