
Ocm Vino è una misura che concede finanziamenti e contributi per i produttori vitivinicoli. In Italia opera con bandi annuali emessi dal ministero per le Politiche Agricole e da ogni Regione o Provincia Autonoma, con contributi a fondo perduto dal 40% all’80%.
La Liguria, alla voce Investimenti, si è vista assegnare 87.269 euro per la campagna 2023-2024 e i fondi europei serviranno per interventi volti all’adeguamento delle strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato e al conseguimento di una maggiore competitività in termini di risparmi energetici, efficienza globale nonché trattamenti sostenibili, relativi alle operazioni di acquisto di macchine, attrezzature, contenitori nuovi per la vinificazione delle uve e la lavorazione, stoccaggio e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.
Il termine per la presentazione informatica delle domande di aiuto sul
Sian è stato prorogato al 31 ottobre 2023; il termine per la presentazione della relativa documentazione in forma cartacea al settore Ispettorato agrario regionale è fissato al 10
novembre 2023; il termine ultimo per la definizione della graduatoria di finanziabilità delle domande di aiuto è fissato al 31 gennaio 2024.
In origine i termini erano fissati al 31 luglio per la presentazione informatica delle domande di sostegno sul Sian e l’11 agosto per la presentazione della relativa documentazione in forma cartacea al settore Ispettorato agrario regionale.