Contest makeITcircular: fino a 3.000 euro con il contest della Maker Faire

Per promuovere progetti circolari legati legati alla Carta del consumo circolare e ai valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione

Contest makeITcircular: fino a 3.000 euro con il contest della Maker Faire

“makeITcircular” è il contest collegato alla Maker Faire di Roma promosso da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale consumatori e utenti (Cncu), che premia i progetti sulla sostenibilità, sul riuso e sul risparmio delle risorse naturali. Sono previsti fino a 3.000 euro per il vincitore e possono partecipare sia imprese, società, enti, associazioni, fondazioni ma anche persone fisiche maggiorenni, italiane o straniere.

Si tratta di una delle tante attività collaterali alla Maker Faire, la fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Il contest vuole promuovere l’economia circolare soprattutto in ottica di “consumo circolare” che prevede di evitare scarti e sprechi per passare a una cultura del riciclo e del riuso, concetti previsti dalla “Carta del consumo circolare”. MakeITcircular vuole proprio premiare quei progetti che sono in linea con i principi indicati nella Carta e in particolare progetti che:

  • facciano conoscere gli impatti ambientali dei prodotti e dei processi industriali che li generano;
  • promuovano la conoscenza dei concetti di “circolarità” e di “impronta ambientale” dei prodotti/servizi;
  • superino l’approccio “usa e getta”, nel consumo e nella produzione, promuovendo valori di durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo dei prodotti e delle risorse materiali;
  • coinvolgano i consumatori nella definizione delle caratteristiche di “circolarità” dei prodotti, aiutandoli ad acquisire consapevolezza che i loro comportamenti nella fase di utilizzo e di post-utilizzo possono influenzare quella caratteristica.

Ci sarà un unico progetto vincitore scelto dal Comitato di valutazione che riceverà un premio di 3.000 euro e sempre tale Comitato assegnerà due menzioni d’onore da 1.000 euro ciascuna e una terza menzione sarà assegnata dall’Associazione Assoutenti sempre da 1.000 euro.

Per partecipare al contest è necessario inviare la candidatura entro e non oltre il 25 settembre 2023 fino alle ore 12.00 attraverso la registrazione al sito di Maker Faire Rome.

Qui il regolamento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here