
Lo spostamento del capolinea Amt da piazza N.S. dell’Orto è stato discusso questa mattina a Palazzo Bianco nell’incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Chiavari e delle organizzazioni sindacali Fit Cisl, Faisa Cisal, Uil Trasporti, Filt Cgil Genova.
Tramontata l’ipotesi dello spostamento a Sampierdicanne, si lavora sulla realizzazione di due capolinea, uno in piazza Caduti di Nassiriya e l’altro in corso Buenos Aires, e sull’ampliamento della fermata davanti alla stazione ferroviaria.
«È stato un confronto costruttivo, in un’ottica di massima collaborazione reciproca per intraprendere un iter condiviso rispettoso delle necessità dell’amministrazione e dei lavoratori dell’azienda Amt – spiega il sindaco Federico Messuti – l’obiettivo che ci poniamo è la riorganizzazione degli spazi di piazza N.S. dell’Orto grazie ad un progetto di riqualificazione totale, per migliorare il collegamento tra il porto, la passeggiata e il centro storico, in modo totalmente accessibile. Il tutto senza creare disagi all’utenza o al sistema di scambio gomma-rotaia».
Le organizzazioni sindacali in una dichiarazione congiunta spiegano: “È il primo passo di un percorso che porterà alla realizzazione di un nuovo progetto. Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione, abbiamo espresso le nostre perplessità e indicato i miglioramenti che riteniamo necessari al fine di garantire le medesime condizioni lavorative ai dipendenti. È un tavolo di confronto che proseguirà già lunedì 21 agosto con un sopralluogo tecnico congiunto”.