Silver Digital Innovation Net: attiva la formazione online e lo sportello digitale per over 65

I servizi sono rivolti anche ai lavoratori delle organizzazioni del terzo settore utenti silver e ai caregiver

Silver Digital Innovation Net: attiva la formazione online e lo sportello digitale per over 65

Prosegue il progetto Silver Digital Innovation Net per ridurre il gap di conoscenza digitale tra la popolazione over 65: è ora attivata la parte formativa e dei servizi digitali rivolta non solo agli utenti silver, ma anche ai lavoratori delle organizzazioni del terzo settore e i caregiver.

È già operativa infatti la piattaforma creata da Si4life, grazie alla quale si potranno seguire percorsi formativi di “cittadinanza digitale”, l’uso consapevole dei social network e padroneggiare le competenze per proteggere la sicurezza dei propri dati on line.

La formazione online attraverso la piattaforma è rivolta a utenti, operatori e caregiver ed è divisa in due aree:

  • pubblica: questa contiene materiali formativi dedicati agli utenti over 65. Per citarne alcuni: “La casella di posta elettronica”, “Il fascicolo del cittadino”;
  • privata: si potrà accedere a quest’area tramite credenziali è rivolta agli operatori del Terzo settore che operano con e per gli over 65 e contiene diversi materiali formativi e lezioni quali ad esempio “appuntamento in posta”, “l’identità digitale”, ” i servizi della sanità digitale” e molti altri.

Attraverso un link presente sul sito all’interno della sezione Corsi, sarà possibile accedere al corso pubblico  “Competenze digitali”, sarà sufficiente selezionarlo e entrare come ospite.

Il corso rivolto agli operatori del terzo settore è invece titolato  “Come trasferire le competenze digitali agli over 65”, in questo caso per poter accedere è necessario avere le credenziali di accesso (ovvero username e password) fornite dalla propria associazione o ente di appartenenza.

Rimanendo in ambito di formazione sono in programma i seminari e laboratori gratuiti per aiutare a colmare il gap nell’utilizzo stesso degli strumenti di comunicazione digitale per gli over 65:  il primo seminario si è svolto il 20 giugno scorso ed ha affrontato il tema degli strumenti per la comunicazione e la protezione dei proprio dati: sms, whatsapp, facebook, telegram, instagram e messanger.

I prossimi laboratori in programma: 11 luglio “Gestisci il tuo telefono con Google” presso il Talent Garden; il 12 e il 19 settembre a Sestri Ponente presso il Centro oncologicol Ligure  un corso per “imparare ad usare facebook”.

I seminari/laboratori sono sviluppati insieme alla cooperativa sociale La Cruna con la quale sono stati anche attivati i servizi di assistenza digitale gratuiti, che prevedono o l’attivazione dello spid (con la possibilità di assistenza a domicilio per le persone con gravi difficoltà motorie), il supporto nella creazione e gestione di un account email oppure l’uso della carta d’identità elettronica e il sempre più fondamentale accesso ai servizi online della PA che prevede ad esempio la richiesta di bonus, la presentazione delle richieste Inps e la verifica dello stato di avanzamento oppure il pagamento dei ticket sanitari o il download dei propri referti e molti altri servizi sempre più digitali e che devono avere un accesso semplice e non esclusivo.

Il Silver digital innovation net è promosso da Fonda srl, Social Hub Genova, Consorzio SI4Life, Wylab, ed è ospitato nello spazio di coworking Tag ai Giardini Baltimora: è un progetto finanziato nell’ambito della risposta della Ue alla pandemia di Covid-19 (Fondi Strutturali di Investimento Europei | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020).

Per tutte le informazioni relative ai laboratori e allo sportello dedicato ai servizi digitali, La Cruna ha messo a disposizione i suoi uffici e basterà chiamare il numero  010 2465517, scrivere su whatsapp al numero 380 3606589 oppure scrivere a: info@lacruna.com.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here