Emergenza caldo: Sarzana attiva i servizi per anziani e fragili

Nello spazio Barontini di via Ronzano è disponibile un punto refrigerio e ristoro

Emergenza caldo: Sarzana attiva i servizi per anziani e fragili

L’afa si fa sempre più opprimente e le categorie fragili, anziani e persone affette da specifiche patologie, sono quelle che maggiormente ne soffrono le conseguenze.

Per questo, per contrastare il caldo e i suoi effetti, il Comune di Sarzana ha messo in atto alcune misure affiancandole e quelle già predisposte e attuate da ministero della Salute, Regione Liguria, Asl e Distretto socio sanitario n.19 al fine di alleviare i disagi determinati dalla calura.

Chi dovesse trovarsi in difficoltà può contattare i servizi sociali del Comune ai seguenti numeri 0187 614456-0187 614451 oppure telefonare al numero verde gratuito 800.593.235 messo a disposizione da Regione Liguria per attivare immediatamente il servizio di supporto e assistenza anziani.

Regione Liguria, a supporto degli anziani, ha infatti messo in atto il progetto “Angeli Custodi” che sul nostro territorio è attivo grazie alla collaborazione con la cooperativa Gulliver al quale si può accedere proprio contattando il numero verde sopra indicato.

La stretta collaborazione tra istituzioni è infatti al centro della strategia messa in atto dal nostro ente per gestire al meglio l’emergenza caldo.

«La rete si rivela ancora una volta fondamentale nella gestione delle situazioni di rischio – dichiara l’assessore ai servizi sociali Sara Viola -. Unendo le forze, grazie anche a soggetti privati e a cooperative, il nostro Comune, coadiuvato da Regione, Asl e distretto, riesce a dare una risposta immediata e certa alle situazioni più difficili, come le ondate di calore che si stanno verificando e che ci accompagneranno per qualche settimana».

Si ricorda inoltre che grazie al nuovo spazio Barontini di via Ronzano, è stato attivato, sul territorio un punto “refrigerio e ristoro” nei locali interni e nel parco, all’ombra degli alberi: a richiesta saranno a disposizione acqua e frutta fresca per chiunque ne abbia necessità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here