Domani sciopero degli aerei: cancellazioni anche al Cristoforo Colombo

Resteranno a terra 8 voli: 6 Ita Airways da e per Roma Fiumicino e 2 KLM da e per Amsterdam

Domani sciopero degli aerei: cancellazioni anche al Cristoforo Colombo

A causa dello sciopero nazionale di 8 ore previsto domani, sabato 15 luglio 2023, anche all’Aeroporto di Genova sono possibili ripercussioni sull’operativo dei voli in arrivo e in partenza voli in partenza.

Al momento sul Cristoforo Colombo risultano cancellati 8 voli: 6 Ita Airways da e per Roma Fiumicino e 2 KLM da e per Amsterdam.

L’Aeroporto di Genova consiglia di contattare la compagnia aerea di riferimento per maggiori informazioni.

Secondo una stima di ItaliaRimborso riportata dall’Agenzia Dire, oltre 270mila i viaggiatori italiani potrebbero subire un disservizio per lo sciopero aereo di domani. L’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia, è consultabile sul sito dell’Enac a questo link.

Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di sabato 15 luglio. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ma in caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

Di seguito le modifiche all’operativo voli di sabato 15 luglio all’Aeroporto di Genova (aggiornamenti a questo link):

In arrivo

AZ 1383 da Roma Fco delle h. 10.30 – cancellato

KL 1563 da Amsterdam delle h. 11.15 – cancellato

AZ 1395 da Roma Fco delle h. 14.30 – cancellato

AZ 1391 da Roma Fco delle h. 18.35 – cancellato

In partenza

AZ 1384 per Roma Fco delle h. 11.20 – cancellato

KL 1564 per Amsterdam delle h. 11.50 – cancellato

AZ 1386 per Roma Fco delle h. 15.20 – cancellato

AZ 1392 per Roma Fco delle h. 19.25 – cancellato

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here