Il consiglio di amministrazione di Redelfi spa, società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova, ha nominato l’ing. Floriana Vitale quale nuovo consigliere di amministrazione.
Vitale, che resterà in carica fino alla prossima assemblea dei soci e che ha dichiarato di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148 comma 3 del Tuf come richiamato dall’art. 147-ter comma 4 del Tuf, subentra all’ing. Alessandro Ivaldi, a seguito delle dimissioni di quest’ultimo, intervenute con lo scopo di concentrarsi interamente sullo sviluppo della business unit MarTech, potenziando la crescita indipendente di Enginius srl e le relative società controllate.
La società ha così individuato una figura da inserire nel consiglio di amministrazione con un’esperienza in linea con il percorso che Redelfi ha deciso di intraprendere.
Davide Sommariva, presidente di Redelfi ha commentato: «L’inserimento dell’ing. Floriana Vitale nel consiglio di amministrazione rappresenta un valore aggiunto per il nostro Gruppo che si arricchisce ulteriormente di competenze e altissima preparazione, indispensabili per continuare il percorso ambizioso già intrapreso da Redelfi. Un ringraziamento all’ing. Ivaldi per l’impegno profuso nella qualità di consigliere di amministrazione di Redelfi e un augurio per la crescita del business di Enginius».
L’ing. Vitale metterà altresì a disposizione della società le competenze maturate nel settore del capital market. A fronte di tale contributo, le verrà riconosciuto un diritto di opzione per l’acquisto di azioni proprie detenute dalla società in portafoglio. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore del capital markets, ricopre attualmente il ruolo di senior manager in IR Top Consulting, gestendo operazioni di finanziamento e di ipo sul mercato Euronext di Borsa Italiana finalizzate allo sviluppo e alla crescita. Equity Partner di V-Finance (oggi Gruppo Tecno), ha contribuito all’introduzione e diffusione dei principi ESG e sostenibilità nelle pmi quotate. Negli anni precedenti, ha affiancato società quotate nei mercati regolamentati per le attività di investor relations e per l’applicazione della price sensitive regulation, dopo aver maturato esperienze nel risk management e decision support system per istituzioni finanziarie e multinazionali. Già promotore di una Spac tematica quotata sul mercato italiano destinata all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica e angel investor di start up innovative, l’ing. Vitale ha conseguito la laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano e l’executive master in Private Equity e Corporate Finance presso Polimi – Graduate School of Management (Mip Politecnico).