Oktoberfest 2023: al via il concorso per l’illustrazione della tredicesima edizione

Al vincitore un corso breve o lo sconto di 500 euro sull'iscrizione alla Scuola Internazionale di Comics di Genova

È partito il concorso “Crea l’illustrazione ufficiale di Oktoberfest 2023”, organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova, per celebrare la tredicesima edizione dell’Oktoberfest genovese, in programma in piazza della Vittoria dal 7 al 24 settembre 2023. La partecipazione è gratuita e si tratta di un concorso di grafica aperto a tutti.

«Questo appuntamento ormai è diventato una tradizione – racconta Alessio Balbi, organizzatore della manifestazione – ogni anno chiediamo ai cittadini di collaborare nella creazione del nuovo simbolo per coinvolgere sempre più il pubblico, in particolare giovani creativi. Parole d’ordine: creatività e fantasia».

Quest’anno il vincitore si aggiudicherà un corso breve (di circa 16 lezioni) oppure lo sconto di 500 euro sull’iscrizione a un corso annuale, biennale o triennale alla Scuola Internazionale di Comics di Genova (qui il link alla scuola).

«Come da tradizione l’illustrazione scelta, oltre ad essere quella ufficiale della manifestazione, sarà stampata sui boccali celebrativi e su tutto il merchandising dell’evento – continua Balbi –  I  boccali del nostro Oktoberfest sono ormai molto ambiti dai collezionisti, tanto che il primo del 2005 è ormai introvabile e ha raggiunto un valore di scambio consistente; per chi volesse visionarli o prendere spunto, tutti i boccali delle precedenti edizioni sono esposti nei locali della Birreria HB Genova o sulla pagina Facebook della manifestazione».

Regole di partecipazione: i progetti dovranno essere spediti via mail entro e non oltre il 30 giugno a info@oktoberfestgenova.com.

Le illustrazioni dovranno essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e dovranno essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e in versione verticale (stampa 70×100, stampa sul boccale). I file dovranno essere in CMYK (quadricromia) e andranno consegnati in formato .pdf vettoriale e dovranno essere nominati indicando “cognome_nome_titolo” (ad esempio Rossi_Mario_bretzel_). I grafici dovranno inserire obbligatoriamente nel logo/manifesto i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia “Oktoberfest Genova 2023 Piazza della Vittoria” e un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova a piacere.

Una giuria di esperti decreterà i tre progetti finalisti, che verranno poi pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell’Oktoberfest di Genova e votati attraverso i like del pubblico. L’illustrazione che riceverà più “mi piace” sarà il nuovo simbolo della tredicesima edizione dell’Oktoberfest genovese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here