Maternità over 35, un incontro al Baluardo del Porto antico il 13 giugno

Ad accogliere i partecipanti, Anjeza Xholli di Synlab Il Baluardo, specializzata in ginecologia e ostetricia

Maternità over 35, un incontro al Baluardo del Porto antico il 13 giugno

Synlab Il Baluardo, presente in Liguria con diciotto sedi tra centri diagnostici Polispecialistici e punti prelievi, organizza un incontro a ingresso libero sulla Maternità Over 35.

L’evento si terrà il 13 giugno dalle 18 alle 20, presso la sede del Porto Antico di Genova in Via alla Calata Marinetta 2. Al termine dell’incontro prenderà il via un momento conviviale congiunto alla possibilità di prenotare una consulenza a ingresso libero con il gruppo dei ginecologi Synlab (fino a esaurimento posti).

Ad accogliere i partecipanti, Anjeza Xholli di Synlab Il Baluardo, specializzata in ginecologia e ostetricia, che affronterà in modo approfondito le patologie più comuni che possono interessare le donne che hanno superato i 35 anni di età e desiderano diventare madri. Saranno inoltre fornite informazioni utili sulle opportunità offerte dalle tecniche diagnostiche più avanzate e sulle migliori soluzioni legate alla prevenzione in vista di una gravidanza.

«Questo appuntamento − spiega Xholli − rappresenta un’occasione unica per tutte le donne over 35 che si trovano di fronte a particolari sfide in termini di salute e fertilità. Sebbene sia possibile concepire naturalmente, l’età avanzata della madre può comportare un aumento delle complicanze durante la gravidanza, il parto e nel neonato. Tra i rischi più comuni, ci sono l’ipertensione gestazionale, il diabete gestazionale e l’insufficienza placentare, che possono causare ritardi di crescita fetale, parto prematuro e problemi di salute per il neonato. Inoltre, le donne over 35 hanno più possibilità di sviluppare patologie come la sindrome di Down, a causa della maggiore probabilità di anomalie cromosomiche nei loro ovociti. Da non sottovalutare anche l’endometriosi e i fibromi uterini, patologie benigne ma che possono impattare negativamente sulla fertilità».

Dopo l’iniziativa “Cuore di Donna”, Synlab prosegue il suo impegno nel fornire molteplici attività, sia a livello locale che nazionale, finalizzate a “fare educazione” sanitaria e divulgazione per la salute delle donne e la prevenzione delle principali patologie che possono coinvolgerle.

«Essere consapevoli dei rischi – afferma Xholli – non significa che le donne over 35 non possano avere figli in salute. La prevenzione, la diagnosi precoce e le opportune cure possono aumentare le possibilità di una gravidanza e di un parto sano. Per questo motivo, è importante che le donne che desiderano diventare madri dopo i 35 anni di età, siano consapevoli dell’importanza di rivolgersi a professionisti qualificati per ottenere consulenza, assistenza e supporto durante il percorso di gravidanza».

Per partecipare all’evento sulla Maternità Over 35 organizzato da Synlab Il Baluardo, è necessario prenotarsi chiamando il numero 010 2471034 o scrivendo una mail a info.liguria@synlab.it, fino a esaurimento posti.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here