
A Savona è stata costituita ieri la consulta provinciale della pesca.
Si tratta di uno strumento di rilevanza per il settore e, più in generale per l’economia savonese e ligure: in qualità di organismo permanente avrà come principale finalità quella di assicurare il più ampio e proficuo confronto fra i pescatori dell’area interessata. Inoltre si occuperà di ottimizzare, calendarizzare e integrare le attività del settore, formulare proposte che superino la dimensione del singolo e delineare le specifiche tecniche sulle modalità di pesca, professionale e dilettantistica, all’interno delle acque provinciali.
«Quello raggiunto oggi con la costituzione di una consulta della pesca tutta savonese – commentano Marcello Grenna e Antonio Ciotta, presidente e direttore di Coldiretti Savona, insieme con Daniela Borriello, responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca – è un traguardo importante, che conferma il ruolo centrale del settore ittico all’interno dell’economia provinciale e, più in generale, di quella regionale».
Nel corso della riunione è stato nominato coordinatore provinciale della consulta Davide Busca, pescatore della zona e titolare dell’ittiturismo Alalunga di Savona, il quale verrà affiancato nelle sue funzioni da Daniela Borriello in qualità di referente regionale per il settore pesca. Insieme a lui all’interno dell’organismo permanente della pesca savonese anche un pescatore per ogni porto principale della provincia.