
Fino al 29 maggio 2023 il Teatro dell’Arca di Genova, realizzato nel fabbricato costruito nel carcere di Marassi ma aperto alla città, aprirà le porte al pubblico in occasione della mostra dedicata a Keith Haring (Reading, 1958-New York, 1990), che espone quindici lavori dell’artista statunitense.
Il Teatro dell’Arca è nato nel 2016 da un’idea di Teatro Necessario Onlus, impegnata ormai da quasi vent’anni in attività culturali destinate a favorire il riscatto e il reinserimento in società dei detenuti del carcere.
La mostra di Keith Haring fa risaltare con un linguaggio dinamico e sperimentale le pareti del teatro Arca. È un modo per condividere le storie del carcere di Marassi con la città, un mezzo utile per raccontarsi, per permettere a chi si trova tra quelle pareti di riflettersi e ritrovarsi nei colori e negli spazi infiniti di Haring. L’arte viene usata quindi come un mezzo per superare i confini e raggiungere nuovi orizzonti, per comprendere gli errori e trovare nelle opere messaggi confortanti e solidali.
Quindici tele esprimono l’arte del pittore statunitense che ha segnato una svolta nell’arte contemporanea.
Ingresso: 5 euro
Per gruppi e scuole: 3 euro
Orario: 9-12/17-20
Prenotazione obbligatoria