Maturandi e loro genitori: due webinar gratuiti per il 29 e 31 maggio

Concludono un ciclo di 19 gli appuntamenti, tra webinar e incontri in presenza, con oltre 8.500 partecipanti

Lunedì 29 e mercoledì 31 maggio la Regione Liguria offre ai genitori e ai maturandi due webinar gratuiti di orientamento, organizzati da #Progettiamocilfuturo e Orientamenti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Si tratta degli ultimi due eventi in programma prima del termine delle lezioni: in questo anno scolastico sono stati 19 gli appuntamenti, tra webinar e incontri in presenza, con oltre 8.500 partecipanti.

Tra le tematiche trattate, l’adolescenza, l’uso di internet, l’alimentazione, oltre ovviamente alla scelta del percorso scolastico e formativo.

«Con questi due webinar si conclude il ciclo di appuntamenti che anche quest’anno ha supportato i genitori nel loro compito − dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola − abbiamo, tra l’altro, creato importanti occasioni di dialogo e confronto con esperti e professionisti non solo su tematiche legate all’orientamento scolastico, ma anche al supporto alla genitorialità. La risposta non si è fatta attendere: oltre 8.500 genitori hanno preso parte alle iniziative, manifestando interesse ai temi proposti e apprezzando l’occasione di incontrarsi con specialisti per finalità comuni a tutto il nucleo famigliare. Il nostro impegno – conclude l’assessore – continua anche nel periodo estivo con Orientamenti Summer che è pronto ad accogliere bambini, ragazzi e famiglie con workshop e laboratori diffusi in tutta la Regione».

Antimo Ponticiello, direttore generale Usr Liguria, afferma: «I webinar di #Progettiamociilfuturo sono una preziosa occasione di dialogo per accompagnare studenti e studentesse, nonché le rispettive famiglie, alla migliore scelta per il proprio percorso. L’orientamento è tra le prioritarie linee strategiche di investimento anche del ministero dell’Istruzione e del Merito, con un significativo stanziamento di risorse Pnrr, per incoraggiare simili progettualità in tutte le nostre scuole».

In particolare, il 29 maggio dalle ore 18 alle ore 19:30 si svolgerà un webinar dal titolo “Maturità no panic“, dedicato a genitori e maturandi. L’appuntamento sarà incentrato sulle modalità dell’Esame di Stato 2023, il relativo meccanismo di crediti e punteggi, con un particolare focus sull’utilità del curriculum dello studente per il futuro universitario e professionale e sulla presentazione di alcune tecniche di gestione dell’ansia e impostazione comunicativa positiva. Fra i relatori il professor Roberto Peccenini, coordinatore Dirigenti Tecnici Usr Liguria, e la dottoressa Guendalina Grossi, psicologa.

Il secondo webinar, in programma mercoledì 31 maggio sempre dalle 18 alle 19.30, tratterà le “Competenze umane e lavori del futuro: un approccio integrato per promuovere l’orientamento, la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con un’attenzione alla dimensione del mercato del lavoro”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Save the Children ed è dedicato ai genitori degli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado/IeFP e ai docenti: verranno analizzate le competenze chiave richieste dal mondo del lavoro e dai lavori del futuro, con una guida pratica e suggerimenti per sviluppare e valorizzare le abilità personali, la creatività, la flessibilità, il pensiero critico. Durante il webinar Save the Children presenterà i risultati di un’analisi sull’accesso dei giovani al mercato del lavoro in Liguria. Le relatrici saranno Patrizia Bertuccelli e Valeria Pivetta, rispettivamente Senior Project e Project Coordinator Global Grant 8, Innovazione sociale – Save the Children Italia Onlus.

I webinar, completamente gratuiti, si svolgeranno tramite la piattaforma GoToWebinar. Per partecipare è necessario iscriversi al link e collegarsi il giorno dell’incontro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here