Martedì 2 maggio si terrà a Genova, in largo Pertini, un presidio organizzato da Uiltrasporti Liguria che si svolgerà dalle 10.00 alle 12.30.
“Abbiamo a cuore i lavoratori” è il titolo dell’iniziativa con la quale si avvia la campagna di sensibilizzazione per l’installazione di defibrillatori nei luoghi di lavoro in ogni settore dei trasporti e dei multi servizi.
L’innalzamento dell’età media dei lavoratori, a seguito delle varie riforme pensionistiche e i fattori di rischio dovuti dalle varie professioni, come ad esempio turni, stress e fattori ambientali, portano la Uiltrasporti a intraprendere la campagna di sensibilizzazione che mette al centro la salute di lavoratrici e lavoratori a partire dal cuore.
Il presidio sarà supportato dalla presenza della Pubblica Assistenza Croce Verde Quarto dei Mille che intraprenderà una dimostrazione di primo soccorso nei casi di infarto e problemi cardiaci.
Nei giorni scorsi sono state inviate all’attenzione delle aziende di trasporto pubblico, privato, porti, logistica e multiservizi alcune lettere circa la campagna della Uiltrasporti sull’impiego dei defibrillatori in ogni sito.
Salvare la vita ai lavoratori o evirare che il personale diretto o in appalto subisca gravi danni alla salute è diventata la priorità a causa della forte incidenza delle patologie cardiache.
Molto interessante, non per se stessi ma per gli altri.ho salvato mia mamma avendo fatto un corso di primo intervento poi anche un corso presso il 118 S.Martino x defibrillaore ma se non di applica poi piano piano si dimentica. Sarebbe bello installarlo nel mio condominio se ci fossero giovani condomini che lo sapessero utilizzare.