Priamar Savona, 28 aprile iniziativa Cgil “Non merito di morire sul lavoro”

In occasione della giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro

Priamar Savona, 28 aprile iniziativa Cgil “Non merito di morire sul lavoro”

Venerdì 28 aprile alle ore 9 nella sala della Sibilla della fortezza del Priamar, a Savona, la Camera del Lavoro organizza il convegno dal titolo “Non merito di morire sul lavoro”.

Dal 2003, il 28 aprile è la giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro; nel nostro paese sono tre al giorno i morti sul lavoro. Per Andrea Pasa segretario generale Cgil Savona è una situazione che non è più sostenibile: «È del tutto evidente che ci troviamo di fronte ad una situazione che giorno dopo giorno diventa sempre più intollerabile e indegna per un Paese civile – sottolinea il segretario − Occorre un deciso cambio di rotta e per questo chiediamo con forza al Governo che la salute e la sicurezza vengano inserite tra le priorità dell’agenda istituzionale».

Tra le richieste sindacali maggiori controlli con più personale per Inail, Inps, Asl, Ispettorato e vigili del fuoco, ma anche più formazione.

L’iniziativa sarà aperta dalla relazione del segretario generale Cgil Savona sulla situazione in termini di salute e sicurezza sul lavoro nel savonese, Alessandra Marchetti delegata sindacale della Funzione Pubblica Cgil Savona dipendente dell’Asl 2 ideatrice della parte teatrale e vera anima del progetto, gli studenti delle scuole superiori savonesi che presenteranno una ricerca su salute e sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro, Fabrizio Coniglio (attore e registra) che interpreterà due momenti tragici della storia recente (Il disastro di Marcinelle e quello della ThyssenKrupp).

Le conclusioni saranno affidate alla segretaria nazionale Francesca Re David.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here