La Spezia & Carrara Cruise Terminal gestirà il polo crocieristico nel Golfo di Lerici per 5 anni

La stagione crocieristica nel Golfo di Lerici inizierà domenica 4 giugno con la Star Clipper e proseguirà venerdì 30 giugno con la Royal Clipper

La Spezia & Carrara Cruise Terminal gestirà il polo crocieristico nel Golfo di Lerici per 5 anni

A seguito della positiva esperienza della scorsa estate, il Comune di Lerici e la Società Spezia & Carrara Cruise Terminal hanno sottoscritto l’accordo sulla gestione del Polo crocieristico nel Golfo dei Poeti per i prossimi cinque anni, dal 2023 al 2027.

Spetterà alla Spezia & Carrara Cruise promuovere Lerici presso gli operatori in occasione delle fiere di settore tenuto conto della tipologia di naviglio compatibile con il terminal e promuovere, con le associazioni del territorio, le iniziative per valorizzare le esperienze turistiche locali da proporre ai passeggeri.

La stagione crocieristica nel Golfo di Lerici inizierà domenica 4 giugno con la Star Clipper e proseguirà venerdì 30 giugno con la Royal Clipper. I due velieri saranno impegnati poi in luglio, agosto, settembre e ottobre per altre cinque “toccate”, l’ultima lunedì 16 ottobre.

L’accordo, che prevede anche la possibilità di ricevere e ospitare a Lerici altre navi per un totale di dieci “ toccate”, fa seguito al riconoscimento dello stesso sindaco di Lerici Leonardo Paoletti sulla avviata funzione crocieristica 2022 quale arricchimento della vocazione turistica del territorio.

Paoletti dichiarò a fine 2022: «A conclusione della stagione estiva, nel momento nel quale stiamo esaminando e valutando i consuntivi relativi a tutte le componenti turistiche che hanno contribuito al successo di una funzione primaria del nostro territorio, mi preme esprimere il mio apprezzamento, quello della Amministrazione comunale e sicuramente quello della cittadinanza di Lerici per l’apporto del turismo crocieristico proposto e gestito dalla Vostra Società. Mi riferisco in particolare al raddoppio delle presenze nel Golfo dei Poeti che avete promosso presso la Compagnia Star Clippers di Msc Cruises, inizialmente previste in numero di quattro e portate, in corso d’opera, a otto, con gli splendidi velieri Royal e Star, di particolare suggestione emozionale e panoramica. L’apprezzamento si riferisce non solo alla consistenza numerica strutturalmente contenuta dei crocieristi ma soprattutto alla qualità, servizi compresi, che rientra nella nostra visione di un turismo esperienziale. Facendo voti infatti che, così impostata, la funzione crocieristica abbia anche una significativa valenza promozionale del territorio, confido nella prosecuzione di questa attività per il prossimo anno».

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here