Focus group sulla nautica spezzina per l’area studi e ricerca Cna

Le interviste hanno fatto il punto sull'andamento del settore dal 2020 con particolare rilevo a temi importanti come l'utilizzo delle aree demaniali

Trasferta spezzina per i referenti dell’area studi e ricerca di Cna nazionale per realizzare un focus group sulla nautica. I risultati del sondaggio e confronto con gli imprenditori rappresentano un fondamentale contributo per la stesura del Rapporto annuale Cna “Dinamiche e prospettive della nautica da diporto”.

«L’attività del focus group con gli imprenditori spezzini è sempre molto proficua − spiega Antonio Murzi, referente area studi e ricerca Cna −. È il terzo anno che viene svolta l’incontro con le imprese associate del settore per raccogliere indicazioni che non si possono trarre dai dati quantitativi. Le interviste hanno fatto il punto sull’andamento del settore dal 2020 con particolare rilevo a temi importanti come l’utilizzo delle aree demaniali».

Gli imprenditori hanno confermato che, finita l’emergenza sanitaria, il settore vive una ripartenza con slancio, ma risente di diversi problemi quali la carenza di manodopera qualificata, lo sfruttamento di aree demaniali e la regolazione estremamente frammentata delle stesse.

«Il Rapporto Cna sulla nautica da diporto è uno strumento valido per un settore fondamentale dell’economia italiana e ligure, utile per un confronto con i decisori politici aderente alle realtà imprenditoriali del comparto», conclude Murzi.

«Sono state coinvolte circa una decina di attività riguardanti tutto il settore quindi partendo da noleggio locazione, refit e repair, subacquea e commercio − aggiunge Francesca Moriconi referente sindacale Cna nautica La Spezia −. Un’occasione di confronto utile per mettere in risalto le difficoltà e i punti di forza del territorio spezzino. Il tema delle concessioni e dei servizi è in questo momento rilevante per il settore e siamo lieti che l’osservatorio si occupi di questo aspetto».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here