Corso di formazione sui problemi alcol-correlati promosso da Arcat, aperte le iscrizioni

Il corso si rivolge alla comunità e ai professionisti i quali avranno a disposizione uno strumento idoneo alla risoluzione dei problemi alcol-correlati

Corso di formazione sui problemi alcol-correlati promosso da Arcat, aperte le iscrizioni

Arcat Liguria, Associazione regionale dei club degli alcolisti in trattamento, organizza un corso di formazione sui problemi alcol-correlati e complessi.

Il corso, ad accesso libero, previa iscrizione, è dedicato ed aperto a tutta la cittadinanza.

I problemi causati dal consumo di bevande alcoliche sono sia di carattere sanitario che sociale, riguardano almeno il 15% della popolazione totale, fanno migliaia di morti ogni anno, ma sono largamente sottostimati perché la cultura del bere è molto radicata. A Genova, dall’8 al 13 maggio 2023 si svolge un corso per sensibilizzare la comunità in generale, i professionisti della salute, gli insegnanti e in particolare coloro che vogliano capire meglio questo tipo di problemi ed intendano occuparsene.

Si tratta di un modulo consolidato, ideato a suo tempo dallo psichiatra croato Vladimir Hudolin, che ha dato vita alla vasta rete dei Club degli Alcolisti in Trattamento, prima nel suo paese e poi in Italia.

Il corso si rivolge alla comunità e ai professionisti i quali avranno a disposizione uno strumento idoneo alla risoluzione dei problemi alcol-correlati. La sera del lunedì e del martedì è prevista una visita ad alcuni dei Club presenti sul territorio, per affiancare l’aspetto pratico a quello teorico.

La sede del corso è l’Endofap Liguria, via Bartolomeo Bosco 14, Genova, alle spalle del Tribunale.

Arcat Liguria- Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Liguria è attiva dal 1986 e organizza e supporta una ventina di gruppi di auto- mutuo-aiuto sul territorio Ligure.

Per informazioni e iscrizioni al corso di formazione contattare: Eleonora 347 809325 o Annabella 328 7234483. Email: associazione@arcat-liguria.com.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here