Nasce NextGe: associazione civica guidata dall’ex presidente del Municipio Medio Ponente Bianchi

La presentazione alla cittadinanza giovedi 30 marzo alle 17.30 nella Società Operaia Cattolica di via Travi 64r di Genova Sestri Ponente

Nasce NextGe: associazione civica guidata dall’ex presidente del Municipio Medio Ponente Bianchi

Nasce NextGe, un’associazione formata da volontari che provengono da mondi ed ambiti diversi con una passione comune per la propria città, una città complessa, con molte anime.

Il presidente è Mario Bianchi, già presidente del Municipio Medio Ponente.

Nella nota di presentazione viene definita “un’associazione laboratorio di ispirazione civica e indipendente, animato da volontari che provengono da mondi e ambiti diversi ma con una passione comune per la propria città, una città complessa”.

Il gruppo fondativo dell’associazione ha riunito un mix di competenze personali che sono già al servizio del territorio e che nel passato hanno ricoperto ruoli di responsabilità amministrativa.

NextGe si propone quindi come “strumento di condivisione di idee e strumento di policy making teso a un’organizzazione sociale più favorevole al benessere di una comunità inclusiva nella quale la somma tra l’interesse sociale, l’interesse economico e l’interesse politico diventano l’interesse generale”.

I punti cardinali intorno ai quali lavorerà l’associazione sono il recupero del senso di Municipalità, una visione strategica di città, lo studio, l’approfondimento, l’elaborazione di progetti complessi attraverso la condivisione nel territorio.

NextGE “vuole dare risalto alle singole specificità della città all’interno di una visione integrata di un nuovo modello cittadino. Questo ragionando di temi di ampio respiro in modo approfondito, parlandone semplicemente, in un modello di condivisione con chi opera costantemente all’interno dei singoli territory. L’obiettivo finale è quello di essere propositivi ed individuare delle proposte fattibili e sostenibili finalizzate al rilancio della città”.

«NextGe è frutto delle esperienze di alcuni di noi sul territorio − afferma Bianchi − ma vuole arricchirsi del contributo di esperti, tecnici, amministratori e semplici cittadini che vogliano pensare al futuro della nostra città in maniera diversa. Una Genova prossima ma anche vicina, più rispondente alle reali nuove esigenze del vivere quotidiano”.

La presentazione alla cittadinanza giovedi 30 marzo alle 17.30 nella Società Operaia Cattolica di via Travi 64r di Genova Sestri Ponente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here