Edoardo Giovanni Giannini dell’Università di Genova, è stato nominato adjunct full professor presso il Dipartimento di Medicina interna, sezione di Malattie digestive, dell’Università di Yale.
Giannini è docente di gastroenterologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato digerente dell’Ateneo genovese.
La carica di full professor corrisponde al più alto livello di carica accademica, ed è equivalente al nostro professore ordinario, con la sola eccezione che per coloro i quali non possono svolgere attività a tempo pieno presso l’Ateneo nel quale sono stati reclutati il titolo di “adjunct” prevede che il docente possa svolgere attività didattica e di ricerca, pro bono, per un tempo definito e su argomenti comuni che sono stati preventivamente concordati per i quali vi sia un obiettivo condiviso.
La principale opportunità che la doppia affiliazione a Unige e Yale comporta è quella di poter svolgere, con maggiore efficacia, attività di ricerca congiunta su temi di interesse comune, in particolare in ambito epatologico, che sono già in essere da tempo e che hanno già determinato in passato il raggiungimento di obiettivi scientifici di rilievo.
Lo scambio con l’Università di Yale potrà anche favorire i giovani specialisti in formazione, le ricercatrici e i ricercatori di Unige che manifestino un interesse particolare in ambito gastroenterologico ed epatologico: potranno avere l’opportunità di accedere con maggiore facilità a scambi culturali e a eventuali periodi di soggiorno in nell’Ateneo Usa.