Tecnico delle spedizioni: aperte le iscrizioni, gratuite, al corso per 14 under 35

I partecipanti potranno ottenere una preparazione concreta ed efficace e sostenere l’esame di qualifica per diventare spedizionieri

Tecnico delle spedizioni: aperte le iscrizioni, gratuite, al corso per 14 under 35

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione professionale, totalmente gratuito, per “Tecnico delle spedizioni”, promosso da Fondazione Cif in collaborazione con Xelon Sinergetica. Sono 14 i posti disponibili per giovani residenti o domiciliati in Liguria, under 35, disoccupati, inoccupati o inattivi e in possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado o di diploma di IV anno IeFP per Tecnico dei sistemi logistici.

Con 400 ore di formazione – di cui 200 ore di teoria e 200 ore di tirocinio/stage in azienda – i partecipanti potranno ottenere una preparazione concreta ed efficace e sostenere l’esame di qualifica per diventare spedizionieri e tecnici dell’organizzazione commerciale.

Il corso, che si svolgerà nella sede della Fondazione Cif a Genova Borzoli, forma i professionisti che pianificano, organizzano e coordinano procedure e risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci via terra, mare o aria, su territorio nazionale e internazionale. Lo stage in azienda offrirà un contributo determinante per acquisire competenze pratiche e operative e abilità professionali concrete, immediatamente utilizzabili a conclusione del corso.

Attraverso il percorso formativo, i partecipanti avranno così l’opportunità di entrare in un settore strategico per l’economia della Liguria e di trovare impiego presso tutte le strutture che si occupano di spedizioni, logistica e trasporti in ambito nazionale e internazionale (spedizioni marittime, aree, su strada e su rotaia, spedizioni intermodali).

La partecipazione è gratuita per i 14 giovani che saranno selezionati sulla base di un test psico-attitudinale e di un colloquio motivazionale. Le informazioni per candidarsi si trovano online sui siti dei partner: www.fondazionecif.it e www.xelon.org. C’è tempo fino al 24 marzo 2023.

Il corso è finanziato da Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Match Point 2”, progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Priorità 4. “Occupazione giovanile” del programma regionale Fse + Liguria 2021-2027).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here